Avere il bucato morbido, pulito e profumato, è il sogno di tutte le donne del mondo che acquistano prodotti di qualunque genere, anche costosi, pur di ottenere un buon risultato semplicemente con un lavaggio.
Un tempo le nostre nonne lavavano ogni cosa a mano utilizzando soltanto il sapone di Marsiglia, e così riuscivano ad avere il bucato morbido pulito e profumato a costo zero.
Oggi tutte noi abbiamo a nostra disposizione la lavatrice, che ci permette di ottenere lo stesso risultato senza stress fatica e olio di gomito. In pochi minuti, senza perdere tempo e stancarsi troppo si riesce ad avere i panni puliti e profumati, pronti per essere asciugati e riposti nell’armadio. Chi ha l’asciugatrice non deve nemmeno fare la fatica di stenderli fuori e stirarli perché sono già pronti per l’uso.
Attenzione però perché ogni cosa ha vantaggi e svantaggi. Per esempio la lavatrice garantisce questi risultati soltanto con la giusta manutenzione, d’altronde qualsiasi elettrodomestico abbandonato a se stesso e non curato a dovere, piano piano non funziona come dovrebbe. Per cui se non ci si prende cura a dovere, si rischia di tirare fuori un bucato che puzza più di prima.
C’è un prodotto, che garantisce l’igiene, la salute e il benessere della persona, del bucato e degli elettrodomestici, che può essere utilizzato per avere il bucato morbido, super profumato sin dal primo lavaggio, che tutti noi abbiamo in casa o che si può acquistare pagando pochissimi euro.
Si tratta dell’ aceto di mele, che non va confuso con l’aceto di vino o con l’aceto bianco. L’aceto di mele è presente in quasi tutte le case del mondo, le casalinghe lo utilizzano, lo amarlo e non è difficile capire il motivo.
Si tratta di un prodotto naturale che riesce ad accompagnare insalate e condimenti di qualunque genere, che esalta il gusto di tante ricette e che può tornare utile anche nelle pulizie di casa, per esempio per pulire la lavatrice e mantenerla in perfette condizioni negli anni.
L’ingrediente in questione è un ammorbidente ecologico ed efficace, che permette di avere il bucato morbido e smacchiato senza stress. Per utilizzarlo come ammorbidente e smacchiatore se ne versano 3 tazze nella vaschetta della lavatrice, nello spazio riservato all’ammorbidente e si avvia il lavaggio.
Si può anche decidere di immergere il bucato dentro una bacinella con acqua calda e aceto di mele, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale per profumarlo. Alla fine il bucato sarà profumatissimo e super pulito, un risultato mai ottenuto in altri modi.
Ritornando alla lavatrice e alla sua pulizia, l’aceto di mele è un ottimo alleato perché riesce a prendersi cura delle tubature e ad eliminare i cattivi odori, lo sporco e i batteri una volta per tutte. Se non si affrontano queste problematiche in tempo si può rischiare di danneggiare la gommina, la plastica dell’elettrodomestico oppure addirittura di impregnare i vestiti di cattivo odore ad ogni lavaggio.
Per pulire la guarnizione della lavatrice, si versa un cucchiaio di aceto di mele sopra una spugna e lo si passa su tutta la gommina. Dopo pochi minuti la gomma sarà perfettamente pulita. Poi si agisce allo stesso modo per pulire il filtro che ha bisogno di manutenzione continua perché al suo interno vanno a finire tutti i residui di sporco che lo intasano e che causano i cattivi odori dentro l’elettrodomestico.
Infine per pulire i tubi, le guarnizioni ecc si lascia l’aceto in posa nella lavatrice per delle ore, questo metodo torna utile anche a chi ha l’abitudine di utilizzare tanto detersivo nei vari lavaggi. Non tutto viene smaltito, quello che rimane attaccato alle tubature diventa pericoloso perché forma le incrostazioni che difficilmente si sciolgono e vanno via nel tempo se non si agisce in maniera ben precisa.
Per lavare le tubature e la vaschetta del detersivo basta avviare il programma di lavaggio a 90° con il cestello vuoto aggiungendo l’aceto di mele in piccole quantità. Il risultato sarà perfetto senza utilizzare prodotti chimici che nel tempo possono danneggiare la lavatrice e che lasciano un odore forte e sgradevole.