C’è una soluzione per avere i panni profumati in asciugatrice? Ecco cosa fare per eliminare l’odore dai vestiti di umido e sporco.
L’asciugatrice ci semplifica la vita riducendo i tempi di bucato. Questo accade soprattutto in inverno quando le lavatrici si accumulano e i vestiti impiegano così tanto tempo ad asciugarsi.
Panni profumati in asciugatrice, come fare
È uno degli elettrodomestici più amati quasi alla pari della lavastoviglie, o del forno. Questo perché ci permette di avere di nuovo i tuoi vestiti pronti in appena un paio d’ore, invece di dover aspettare giorni finché non saranno finalmente asciutti.
Questo è il motivo principale per cui amiamo l’asciugatrice! Tuttavia ha molti altri vantaggi poiché ci permette di risparmiare tempo e fatica, i capi escono meno stropicciati ed è molto più facile stirare.
Tuttavia la realtà è che ci sono momenti in cui i vestiti hanno un cattivo odore quando escono dall’asciugatrice, il che non è molto piacevole, quindi oggi vedremo se esistono dei modi, piccoli trucchi in grado di risolvere questo problema.
Perché il bucato emana un cattivo odore?
Per risolvere il problema, la cosa più importante è fare una buona diagnosi e localizzare correttamente da dove proviene il cattivo odore.
Molto probabilmente e più comunemente, il problema non è con l’asciugatrice ma con la lavatrice. Quello che di solito accade è che il detersivo non viene dosato correttamente durante il lavaggio, e questo può generare cattivi odori.
Un altro motivo che provoca cattivi odori è aver lasciato i vestiti in lavatrice troppo a lungo, poiché con l’umidità che si genera all’interno della lavatrice, i vestiti possono anche creare della muffa che causa il cattivo odore.
Può anche essere dovuto a un eccesso di ammorbidente durante il lavaggio, questo liquido fa sì che i residui di ammorbidente aderiscano ai vestiti, generando cattivi odori.
Un’altra opzione potrebbe essere che i vestiti abbiano un cattivo odore prima del lavaggio, per la presenza di alcuni residui di cibo con un odore persistente dovuto a residui di frutta, verdura o caffè i quali una volta che hanno aderito al tessuto e sono più difficili da rimuovere durante il lavaggio.
Anche il luogo in cui è posizionato l’essiccatore ha la sua influenza, poiché non è lo stesso che si trova in una grande cucina con ventilazione continua, come in un piccolo bagno senza ventilazione.
Inoltre è possibile che qualche parte l’asciugatrice si sia deteriorata, in questo caso non si deve esitare a contattare un tecnico che vi fornirà tutta l’assistenza necessaria per risolvere il problema.
Panni profumati, il rimedio da usare in asciugatrice
Una volta che si sono messi in chiaro i problemi che rendono i panni dell’asciugatrice “maleodoranti” possiamo utilizzare un trucco casalingo naturale ed efficace:
- Olii essenziali
Gli olii essenziali fanno spessissimo parte delle soluzioni naturali a portata di mano e personalizzabili. Le profumazioni sono talmente tante da soddisfare qualsiasi esigenza.
Al fine di sfruttare le gocce di olio essenziale, è opportuno che vengano versate sulla superficie di un tessuto solido e resistente, che possa resistere ai cambiamenti provocati dal ciclo di essiccazione.
Tuttavia dobbiamo impiegare una stoffa capace di assorbire le gocce di olio essenziale, ma una volta individuato lo “scampolo” giusto, basterà versare 4/5 gocce dell’olio essenziale che amiamo di più.
Una volta inserito nell’asciugatrice e messo funzione, l’odore dell’olio si diffonderà tra gli indumenti nel cestello con il calore che l’asciugatrice genera.
Volendo ci sono anche altri trucchetti che possono aiutare a rendere i panni profumati mentre asciugano:
- Palline di lana per ottenere dei panni profumati in asciugatrice
Oltre agli olii essenziale, le palline di lana possono funzionare al pari d un ammorbidente green, che rende il bucato più morbido e profumato.
Per realizzarlo si dovranno versare un paio di gocce di olio essenziale di tea Tree per ognuna delle pallina di lana. In tal modo riusciremo anche disinfettare il cestello dell’asciugatrice.
Se si vogliono rimuovere gli eventuali cattivi odori dall’asciugatrice, si deve intervenire sul cestello perché questo tende ad ospitare i batteri, che sono la causa primaria della presenza di odori cattivi nei vestiti.
- Profumatore in polvere, bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio viene chiamato in causa molto spesso quando si tratta di pulizie e detergenti naturali in casa. In questo caso utilizzando il bicarbonato e gli olii essenziali insieme.
Una volta miscelati insieme 100 grammi di bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale, vanno inseriti in un calzino di cotone che andrà posto nell’asciugatrice, alla fine avremo ottenuto un bucato asciutto e profumato.