Bufera artica sull’Italia, neve e freddo anche a Marzo: ecco chi dovrà ripararsi

Dopo un apparente ritorno di medie superiori alla stagione, è in arrivo una bufera artica carica di perturbazioni e aria gelida.

Bufera artica
Bufera artica – imilanesi.nanopress.it

Nonostante il ritorno nelle ultime settimane di un anticiclone che ha portato bel tempo e temperature gradevoli su tutto il paese, l’inverno non è ancora finito. Sono infatti già sul territorio italiano nuove correnti di aria gelida e perturbazioni, una vera e propria bufera artica. Vediamo cosa dicono le previsioni.

La bufera artica che interessa il nostro paese

Già dalla fine del weekend abbiamo potuto assistere ai primi peggioramenti in gran parte delle principali città italiane. Questa settimana in particolare sarà caratterizzata quasi interamente da forti rovesci, anche a carattere temporalesco, e nevicate fino a bassa quota. Si sta abbattendo sull’Italia quella che è stata definita come una bufera artica, che porterà la neve fino a quote basse anche in centro Italia e non solo sui rilievi collinari ma anche nelle principali città.

La bufera artica sul nostro paese
La bufera artica sul nostro paese – imilanesi.nanopress.it

Le nevicate più abbondanti si attendono principalmente nella parte nord ovest del paese, su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Tuttavia, non sono previste semplici nevicate ma le cosiddette “nevicate da rovescio”. Di cosa si tratta? É un fenomeno che vede la composizione della neve più pesante e più bagnata del normale, visivamente davvero affascinante ma altrettanto pericoloso. Questa condizione può infatti portare non pochi problemi alla viabilità non solo per la scarsa visibilità ma anche per lo scarso attrito degli pneumatici e per il rapido accumulo sulle strade.

Le previsioni per i giorni a venire

Quella che è ormai stata rinominata la bufera artica è l’apice del nucleo di aria fredda che persisterà sul nostro paese per qualche giorno. Superati i giorni più intensi continueremo ad assistere a fenomeni di tempo instabile e piogge piuttosto intense. Sarà coinvolto tutto il paese, dal nord al sud e, complici le basse temperature, non sono escluse ulteriori nevicate fino a bassa quota.

Abbondanti nevicate anche a bassa quota
Abbondanti nevicate anche a bassa quota – imilanesi.nanopress.it

Nelle ultime ore in gran parte del territorio italiano sono state registrate forti piogge e raffiche di vento molto intense. Invece al Nord e in Toscana sono state le abbondanti nevicate ad aver causato disagi.  Questa condizione meteorologica ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta gialla per ben 11 regioni per rischio idrogeologico. Sono coinvolte tutte le regioni del centro, del centro nord e del centro sud, alle quali si aggiunge la Puglia.
Per tutta questa settimana quindi il tempo sarà decisamente instabile su tutto il paese, tra neve, pioggia e forti venti.

Ancora gelo e maltempo sull'Italia
Ancora gelo e maltempo sull’Italia – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia, nonostante le previsioni a lungo termine non siano mai troppo accurate, ci si aspetta che l’inverno si possa prolungare fino a marzo inoltrato, con temperature rigide e tempo instabile. Le temperature in rialzo alle quali abbiamo assistito fino alla scorsa settimana non erano che una pausa di un inverno che, essendo arrivato parecchio in ritardo, probabilmente cederà tardivamente il posto alla primavera.

Impostazioni privacy