Nei prossimi giorni è attesa una vera e propria bufera di neve. Ecco quali saranno le regioni più colpite.
In Italia sta tornando il maltempo. Dopo una pausa con un aumento delle temperature e bel tempo su tutta la penisola, sono attesi nuovi peggioramenti., anche sotto forma di bufere di neve. Si prevedono temperature polari e bufere di neve, in particolare su alcune regioni.
Le previsioni per i giorni a venire sui modelli del passato
Spesso le previsioni meteorologiche degli anni passati sono d’insegnamento.
Non è raro infatti che i meteorologi confrontino gli studi effettuati con i più moderni strumenti tecnologici con i modelli matematici riferiti anche agli anni passati. Proprio l’analisi del meteo degli anni passati, spesso può aiutare a prevedere in anticipo le future situazioni climatiche, in base alle correnti egli spostamenti delle perturbazioni.
Una situazione analoga a quella che stiamo vivendo in questo periodo è quella avvenuta nel febbraio del 1956, quando ci fu un’ondata di gelo tanto intensa da essere definita come la più lunga del ventesimo secolo. Secondo le previsioni per i prossimi giorni, la situazione potrebbe ripetersi, in quanto sono attese bufere di neve fino a bassa quota nonostante la primavera sia, almeno da calendario, quasi alle porte.
Secondo le previsioni quindi, ci attende ancora un periodo non proprio breve di inverno vero e proprio, che porterà nuovamente le temperature al minimo e nevicate anche nelle principali città, nonostante il freddo sembrasse già quasi finito.
In queste ore già su gran parte dell’Italia si sta abbattendo parte di un vortice ciclonico che si trova a largo della Sardegna. Non poche città infatti hanno visto un weekend caratterizzato da maltempo che perdurerà per gran parte della settimana. Complice il fatto che i vortici di alta pressione sono distanti dal nostro territorio, questo ciclone caratterizzato da aria gelida ha modo di attraversare indisturbato il nostro paese. Ma vediamo quali saranno le regioni che dovranno affrontare di più il maltempo.
Attesa una vera e propria bufera di neve su queste regioni
Il vortice ciclonico che sta investendo il nostro paese porta con sé non solo aria gelida ma anche precipitazioni di carattere nevoso. Se nel sud e sulle isole sono attese piogge intense, le regioni del nord potranno vedere neve anche in pianura. In particolare sono attesi fiocchi a bassa quota in Piemonte, oltre che nevicate più copiose sull’Appennino Centrale. Marzo si aprirà quindi con un netto peggioramento delle condizioni climatiche.
Già dal primo giorno del mese sono attesi peggioramenti su Lombardia, Piemonte, Emilia e Liguria, oltre a piogge intense su tutto il centro Italia, che però vedrà nevicate già a partire dai 300 metri di quota.
Ovviamente le previsioni per i giorni successivi sono ancora un’incognita. Facendo però riferimento al modello meteorologico, secondo gli esperti il freddo potrebbe durare fino a marzo inoltrato. Dovremo attendere per un po’ la primavera, dopo aver goduto di un autunno decisamente prolungato.