Dopo mesi con temperature miti arriva la prima bufera di neve dell’inverno. Ecco dove arriverà il freddo, la pioggia e la neve in questo weekend del 7 e 8 gennaio.
Quest’inverno la neve si fa attendere e dopo un inizio in ritardo per gli impianti sciistici ora si aspetta la neve in città ma nulla. Le temperature sono ancora troppo alte, quasi non sembra inverno, e la neve è davvero tanto lontano. Passare il Natale il montagna è stato difficile e le nevicate sono state davvero molto rare.
Escludendo la montagna dove la neve è d’obbligo a Natale e l’intero inverno nelle località con una quota più alta comunque la neve non c’è stata. Ma sta per arrivare un cambiamento che vede un netto cambio di rotta nelle temperature dal prossimo weekend, quello dopo l’Epifania.
Stiamo parlando quindi del weekend del 7 e 8 gennaio. Dopo che alcune regioni saranno colpite dalla pioggia nella giornata dell’Epifania in altre ci sarà un cambio di temperatura che farà somigliare queste alle classiche temperature dell’inverno. Ci saranno anche delle leggere nevicate in alcune zone d’Italia. Andiamo quindi a vedere quali sono le regioni interessate.
Bufera di neve in arrivo: ecco dove
Dopo un inizio di inverno con temperature abbastanza miti arriva un cambio di rotta come abbiamo detto e il prossimo weekend, quello subito dopo l’Epifania, arriverà freddo, pioggia e neve. A riportare questi aggiornamenti è stato il sito del meteorologo, Mario Giuliacci, meteogiuliacci.it.
Quindi fino all’Epifania temperature ancora miti con poche piogge. Ma subito dopo ci sarà un vero e proprio cambiamento. Per il weekend del 7 e 8 gennaio bisogna preparare gli ombrelli perché potrebbe piovere in gran parte dell’Italia a causa di una perturbazione che colpirà l’intero paese.
Il peggioramento del tempo è quindi diffuso in tutta Italia con giorni di piogge intense e insistenti soprattutto al Centro-Nord. Anche molto vento e forti nevicate nelle zone alpine. Ma ancora presto per vedere il vero e proprio inverno poiché le temperature caleranno ma non di molto rispetto ai giorni precedenti
Solo metà Italia sarà colpita da piogge, l’altra metà rimarrà con temperature sopra la media stagionale. Ma allora se si vuole passare il weekend con un po’ di neve? Dove bisogna andare? Di seguito andremo a vedere quali zone d’italia saranno toccate dalla neve e potrebbe esserci una bufera.
La neve tornerà a cadere nel weekend del 7 e 8 gennaio fino a 1000 metri sulle Alpi Centro-Orientali. Fino a 1300-1400 metri sulle Alpi Centro-Occidentali. Si prevedono nevicate molto copiose con accumuli di neve fino a 35 cm. Quindi potete preparare le valigie e partire per questo weekend sulla neve.
I meteorologi riportano anche la possibilità di neve sull’Appennino Centro-Settentrionale sopra i 1500 metri. Questo però è solo una probabilità. Le località di neve di Lazio e Campania devono ancora aspettare ma in cambio potrebbe arrivare un’ondata di mal tempo di forte intensità con un abbassamento delle temperature.