Tornano i sorrisi al San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi sta mostrando di reagire bene al trattamento
Silvio Berlusconi sta migliorando ulteriormente. La cura sta dando buoni risultati e i familiari ed i medici sono sollevati. Buone notizie dal San Raffaele di Milano per il leader di Forza Italia. Aumentano le speranze di una guarigione completa. Ricoverato da mercoledì scorso ha passato certamente momenti difficili.
E’ costantemente monitorato dai medici che vedono dei miglioramenti costanti e progressivi. La terapia che prevede un trattamento citoriduttivo e medicinali antinfiammatori ed antibiotici, ha portato ad ottimi risultati. Sono passati otto giorni dal ricovero in terapia intensiva, che si trova al settore Q1 del piano interrato dell’istituto.
Cauto ottimismo
Qui Berlusconi è arrivato con una grave infezione polmonare. Una situazione che risulta essere una complicanza della leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da qualche anno. Ogni giorno arrivano le notizie sul suo stato di salute e pare proprio che sia in ascesa. L’ultimo bollettino risale a Pasquetta e confermava un progressivo e costante miglioramento.
Certo, i dottori si sono riservati cautela nelle previsioni future. Ma le terapie da loro impostate sono state efficaci. Nelle ultime 24 ore non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte dll’ospedale. Ieri è stato il figlio Luigi, a dare conferma dell’andamento positivo. All’uscita dall’istituto, dopo aver passato due ore con il padre, ha mostrato a tutti il consueto pollice verso l’alto.
L’unico che ha dato notizia. Mentre gli altri figli, il fratello e l’amico Confalonieri non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ai giornalisti all’uscita dal San Raffaele. La compagna di Berlusconi, Marta Fascina, invece, non ha mai lasciato l’ospedale. Dopo che lo ha accompagnato il 30 marzo non si è mai mossa e nessuno l’ha vista fuori.
I medici che lo seguono sono Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva generale e di cardiochirurgica, anche medico di fiducia dell’ex premiier. E il primario delle unità di ematologia e trapianto di midollo osseo e oncoematologia, Fabio Ciceri. Questi per ora non si pronunciano e non diffondono nuove comunicazioni.
Il bollettino di Lunedì dell’Angelo
Lunedì hanno diramato il documento ufficiale medico che conteneva i risultati del progressivo miglioramento ed il loro cauto ottimismo al riguardo. Nel testo era indicato un costante miglioramento delle funzionalità e anche le cure specifiche a cui hanno sottoposto il presidente Berlusconi e i relativi medicinali.
Il tutto per continuare a tenere sotto controllo le infiammazioni ed infezioni. In questi giorni di degenza, molte persone sono passate a trovare Berlusconi, I familiari, i figli e gli amici, come Confalonieri, presidente di Mediaset. Costante anche la presenza dei sostenitori che si presentano fuori dall’istituto lasciando anche striscioni.
Sull’ultimo appeso alla cancellata di via Olgettina 60 si legge: “Forza Silvio da Sasà il re di Mykonos‘. Lo ha portato da Salvatore, che gestisce una spiaggia a Mykonos. Il suo intento è sostenere il leader di Forza Italia, che aveva incontrato e conosciuto a Milano in occasione di una finale di calcio del Milan.