Buoni scuola per gli studenti: questa è una bella notizia che riguarda gli scolari della Lombardia. Ecco quando sarà erogato il bonus e altri dettagli a tal proposito. Tutti i dettagli in questo articolo.
Un quantitativo di 27mila scolari ha l’opportunità di poter usufruire di questo buono scuola. Ma tale beneficio è diretto unicamente agli studenti lombardi. Un importante contributo coinvolgerà, dunque, gli alunni delle scuole della Lombardia. Si tratta di un Bonus Scuola corrispondente a un minimo di 300 euro che potrebbe ampliarsi fino alla cifra di 2.000 euro.
Come accennato poco fa si sta parlando di buoni scuola.
Un buono scuola che però non è per tutti. Difatti di quest’opportunità potranno usufruirne unicamente coloro che hanno un particolare reddito ISEE del nucleo familiare. Oltre alla tipologia di istituto scolastico frequentato dall’alunno.
Stiamo parlando di un particolare decreto approvato dalla Regione Lombardia. In questo decreto è stata stabilita la lista di quegli alunni che potranno ottenere ciò che viene definita come una Dote Scuola.
Quindi si fa riferimento al Bonus Scuola correlato all’anno scolastico 2022/2023. Ma esattamente in che cosa consiste questa Dote Scuola?
Lo studente che potrà beneficiare di questo buono a livello scolastico, avrà modo di ricevere dalla Regione un importante contributo, per quanto concerne le spese associate alle rette della scuola.
Queste ultime, infatti, generalmente sono sostenute dalle famiglie.
Il Buono Scuola è stato ideato primariamente per mostrare concretamente un forte sostegno per quanto riguarda il pieno Diritto allo Studio degli scolari della Lombardia.
Oltre al fatto di voler accentuare la libertà correlata alla scelta dal punto di vista educativo.
Una Dote che include pure altre tipologie di interventi a livello scolastico, oltre a quello basato sul buono.
Infatti in questo caso si fa riferimento a ulteriori tre componenti: una di queste riguarda il Sostegno ai Disabili, poi c’è quella del Merito e infine quella inerente il Materiale didattico.
Gli alunni che avranno la possibilità di poter contare su contributi variabili corrispondono per la precisione a un quantitativo equivalente a 27.762 scolari.
Il contributo economico, come è stato indicato poc’anzi, può avere delle cifre differenti. Questo perché si basa sul tipo di Isee della famiglia, oltre che sulla tipologia di scuola che l’alunno frequenta abitualmente.
Un aspetto da precisare è che nell’anno 2023 le risorse a livello regionale hanno ricevuto un notevole aumento. Infatti l’incremento corrisponde esattamente a una cifra di 800.000 euro. Una cifra considerevolmente alta associata unicamente al Bonus scolastico, in modo tale da permettere agli alunni lombardi di poter ricevere questo supporto.
Ma ovviamente si tratta di un aiuto che potranno avere soltanto gli studenti che avranno le caratteristiche richieste ed elencate precedentemente.
Dunque partendo dalla data di ieri, martedì 28 marzo, tutte quelle persone che hanno avviato la richiesta specifica per avere il Buono Scuola cominceranno a ricevere l’apposita comunicazione, concernente l’esito della fase istruttoria.
Un’informazione che si potrà ricevere direttamente all’indirizzo email segnalato durante la compilazione della domanda.
In quest’esito finale potrebbero apparire delle diciture differenti. Pertanto c’è chi riceverà l’avviso della domanda che risulterà essere stata ammessa. Poi ci sarà chi, invece, avrà segnalato che la domanda è stata accettata in attesa però di un’aggiunta di documenti ulteriori. Infine ad altri ancora arriverà l’avviso della domanda che non è stata ammessa e il valore del contributo, in caso di assegnazione.
Come sottolineato inizialmente, di questo vantaggio potranno beneficiarne gli scolari appartenenti alle scuole di tipo primario ma non solo. Pure gli studenti degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado paritari o statali, con la frequenza e la retta correlata all’iscrizione.
Inoltre gli alunni devono disporre della residenza nella regione lombarda, non devono avere più di 21 anni e devono mostrare un reddito Isee equivalente a una cifra che non deve andare oltre i 40.000 euro.
La Società incaricata dalla Regione Lombardia e che è nominata come Edenred Italia Srl, comincerà a inviare una mail a partire dalla data del 4 aprile. Email che giungerà a tutti coloro che saranno risultati idonei per usufruire di questo Bonus scolastico.
Nella missiva in versione online si segnalerà l’apposito codice riguardante la Dote Scuola, un codice che si deve ritenere come personale.
In aggiunta saranno riportate pure tutte le informazioni per poter utilizzare senza alcun problema il Buono nella versione virtuale.
Quest’ultimo si potrà adoperare, appunto, sul sito dedicato a quest’operazione.
Ogni famiglia che usufruirà del Buono Scuola dovrà dunque effettuare l’approvazione del Buono virtuale per ogni alunno.
Solo in seguito gli istituti scolastici renderanno validi i Buoni, per permettere così di spenderli per pagare in forma parziale o totale la retta della scuola.
Questo contributo scolastico si potrà adoperare fino alla data del 30 giugno del 2023.
Infine si potrà spendere presso la Scuola in cui lo scolaro andrà a finire l’anno scolastico 2022/2023. Solo in questo modo sarà fattibile la spesa di questo Buono scolastico così vantaggioso.
Ecco che nel corso dell’articolo abbiamo parlato dei buoni scuola per studenti e abbiamo cercato di capire i dettagli che ruotano intorno ad essi, a partire dalla domanda fino alla sua erogazione. Come detto questo rappresenta sicuramente un grande vantaggio che però non è rivolto a tutti, ma solo agli studenti delle scuole di tipo primario e degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado.
Tali studenti devono essere residenti in Lombardia e non devono aver superato i 21 anni di età, oltre al fatto che devono avere un Isee che non deve superare i 40.000 euro.
Insomma questi sono alcuni dei requisiti che bisogna tener a mente se si intende compilare la domanda per il buono scuola che è valido per gli studenti della Lombardia. Buoni scuola che sicuramente rappresentano un valido mezzo di supporto per affrontare alcune situazioni a livello scolastico.