Poter contare su uno stipendio adeguato è fondamentale in ogni momento, e in particolare in questo periodo così ricco di incertezze e rincari. Nelle ultime ore, si è sbloccata la situazione in merito ad alcuni arretrati in busta paga spettanti a una particolare categoria di lavoratori. A chi facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il carovita si fa sentire un po’ in ogni ambito. Qualsiasi prodotto di prima necessità, e non solo, è aumentato in modo esponenziale rispetto a prima. Gli stipendi, invece, non sono aumentati di pari passo all’inflazione e ai rincari. Sono in tanti, quindi, a fare fatica ad arrivare alla fine del mese.
Quando arriva la busta paga, infatti, le spese fisse, le bollette in aumento e tanti altri fattori incidono pesantemente sulla vita di molte famiglie. Per una specifica categoria di lavoratori, però, c’è una novità davvero molto importante.
Che cosa sta succedendo? Ecco quali lavoratori beneficeranno di una piacevole sorpresa in busta paga entro la fine del mese di marzo. Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento che farà felici moltissimi lavoratori del nostro Paese.
Arretrati in arrivo nel mese di marzo: ecco chi beneficerà di questi soldi
La categoria che potrà ricevere presto gli arretrati sul proprio stipendio riguarda una particolare categoria di insegnanti. Ci riferiamo ai docenti con contratti Covid. Tali figure erano state assunte per la sostituzione dei colleghi in malattia o assenti duranti i periodi più duri della pandemia. Inoltre, avevano l’incarico di gestire al meglio le cosiddette “classi aperte” o sdoppiate.
Delle vere e proprie supplenze, quindi, che hanno permesso di mandare avanti il programma delle classi in modo maggiormente stabile e costante. Tali contratti Covid erano stati stipulati sia per il personale docente che per il personale ATA, vale a dire per le persone impegnate nella scuola nel settore amministrativo e tecnico.
Quale sorpresa positiva riceveranno i docenti con contratti Covid nel mese di marzo? Scopriamo chi potrà ricevere questa somma arretrata sulla prossima busta paga. Ecco l’importante novità a riguardo.
Busta paga più ricca: in arrivo gli arretrati per queste categorie di lavoratori all’interno del mondo della scuola
Chi è stato assunto con un contatto di supplenza a tempo limitato nel periodo del Covid vedrà presto in busta paga tutti gli arretrati che non ancora sono stati pagati. Questa è l’importante novità delle ultime ore, la quale siamo sicuri farà felici decine di migliaia di persone.
Chi ha interrotto il proprio contratto lavorativo nel giugno del 2022, potrà finalmente ricevere tutti gli arretrati previsti. I contratti Covid erano stati stipulati come delle vere e proprie supplenze temporanee, fino a un massimo di due anni totali di servizio. Oltre ai supplenti con contratto Covid e al personale ATA, anche i docenti precari potranno ricevere gli arretrati in busta paga entro questo mese.
Stando alle ultime informazioni giunte a livello nazionale, il personale ATA e i docenti assunti con contratto Covid potranno essere “liquidati” già a partire da questo mese. Entro marzo, quindi, ci sarà l’erogazione dei primi arretrati a chi è prestato servizio temporaneo durante i mesi più complicati in riferimento alla pandemia
Dopo tante polemiche in merito a questi ritardi, dunque, l’attesa è finita. Ben presto migliaia e migliaia di persone assunte temporaneamente nel mondo della scuola vedranno tutti gli arretrati mancanti in arrivo sul proprio conto corrente.
Chiudiamo questo articolo informativo su tali arretrati, con una precisazione. Tutti gli arretrati erogati ai lavoratori aventi diritto, saranno detratti dalla quota legata alla retribuzione professionale.