Non sono molti sono a conoscenza del trucco della bustina di tè nel water, eppure si dovrebbe prendere l’abitudine di gettarla nel wc prima di andare a dormire. Siete curiosi di sapere a cosa serve? Basta proseguire nelle lettura dell’articolo.
Il water può essere fonte di diversi problemi sia di odori sgradevoli che di macchie di calcare nella tazza . Nel tentativo di trovare una soluzione, che non includa prodotti chimici, ci possiamo imbattere nel trucco della bustina del tè.
Cattivi odori nel bagno
Una delle cause di un forte odore in bagno è il sifone del water. Questo dispositivo viene utilizzato per neutralizzare gli odori dei liquami e impedire che raggiungano le abitazioni, accumulando l’acqua in un tratto di tubo.
Può accadere che l’acqua nel nostro sifone si secchi e quindi elimini la principale protezione contro i cattivi odori nel bagno.
Il cattivo odore in bagno potrebbe anche essere dovuto alla sigillatura dei tubi, che non sono stati sigillati correttamente. Questa situazione può causare la fuoriuscita di gas dalla rete fognaria senza perdite d’acqua.
In questo caso una soluzione al problema è sigillare la perdita con mastice o nastro adesivo.
Cattivi odori provenienti da “vecchie tubature”
I tubi vecchi favoriscono la proliferazione di batteri e lieviti che causano i cattivi odori delle tubature.
L’acqua stagnante e il materiale di scarto formano strati che intasano le tubature e causano cattivi odori nella toilette. Anche una cattiva ventilazione del bagno privo di finestre che non permettano il passaggio fluido dell’aria o la conseguente creazione di umidità, può essere responsabile del cattivo odore del WC.
In questo caso è bene dotarsi di un aspiratore per il bagno per prevenire muffa e umidità.
A cosa serve gettare una bustina di tè nel water
La toilette, è noto, può essere fonte di germi, batteri e cattivi odori. Anche se possiamo, in effetti, procedere a una pulizia di routine, per sua natura sfortunatamente ha la tendenza a emanare cattivi odori e a sporcarsi.
Non è insolito che per sopperire a questo problema si tenda ad impiegare detergenti a base chimica, che oltre ad essere dannosi per la salute di chi li impiega, hanno un pesante impatto ambientale.
Le soluzioni con prodotti naturali sono una valida alternativa, e il più delle volte non si devono neanche acquistare, perché li abbiamo già in casa! In questo caso sono delle semplici bustine di tè, vediamo come avere il water sempre pulito e profumato!
Dopo aver sorseggiato il tè pomeridiano, non getterete più la bustina nell’umido, perché adatta a contrastare il cattivo odore del water vediamo cosa fare.
Per risolvere questo problema, a seconda dell’odore, si possono prendere una o due bustine di tè, che vanno messe nelle toilette e che si lasciano per tutta la notte, al fine di farle agirle a sufficienza.
Il giorno successivo, è necessario prelevare il sacchetto, tendendo il filo in modo che non entri in contatto con l’acqua della toilette, e successivamente strofinare le pareti interne e il fondo della toilette con un apposito scopino.
Non appena si tira lo sciacquone, il cattivo odore è scomparso! Le bustine di tè avranno contribuito non solo a eliminare la puzza dalla wc, al contempo disinfettandolo e lasciandolo più pulito e bianco che mai, e questo per la caratteristica di pulizia e igienizzazione delle bustine.
Si possono anche inserire 2 bustine di tè in 500 ml di acqua calda al massimo per circa 5 minuti e aggiungere la miscela al WC. Trascorso il tempo di riposo, si procede come prima. Anche questa miscela contribuisce a rendere l’acqua meno carica di calcaree.