Al giorno d’oggi è difficile trovarsi in un negozio e non trovare delle bustine di gel di silice all’interno di una scatola di scarpe.
Il motivo è molto semplice, il gel di silice è una sostanza che assorbe l’umidità e fondamentalmente i produttori di tutto il mondo si affidano ad esso per evitare che i loro prodotti si rovinino, si inumidiscano o, peggio ancora, si riempiano di muffa.
Bustine di gel di silice
Il gel di silice è un minerale altamente poroso che esercita una particolare attrazione sulle molecole d’acqua, rendendolo un perfetto essiccante.
Da solo non è tossico, ma può essere accompagnato da un indicatore di umidità (cloruro di cobalto), un noto tossico che ha la caratteristica di diventare rosa quando è idratato, ma è blu allo stato secco.
Possiamo trovare bustine di gel di silice all’interno di confezioni di cibo, flaconi di vitamine, buste regalo e così via, ma finiscono sempre nella spazzatura perché non sappiamo cosa farne.
Tuttavia pensando un po’ alle loro proprietà, possiamo cercare per quali diversi usi si possono destinare per prolungare un po’ di più la loro vita e quella dei nostri beni.
Asciugare i dispositivi elettronici
Il largo uso dei cellulari, nelle situazioni più disparate, sottopone i nostri device a diversi “incidenti”, ivi compreso finire a contatto con l’acqua.
Una volta che il dispositivo è bagnato, è importante non cercare di accenderlo; è sufficiente rimuovere la batteria e la scheda di memoria e metterlo in un contenitore riempito con diverse bustine di gel di silice.
Per ottenere risultati ottimali, lasciare agire per almeno 24 ore.
Nella borsa fotografica
Tenete un paio di buste all’interno della borsa fotografica, in modo che, quando si scatta in condizioni di freddo o umidità, le bustine di gel di silice assorbano l’umidità e impediscano agli obiettivi di appannarsi.
Cassetta degli attrezzi
La disposizione in casa della cassetta degli attrezzi solitamente è in cantina, in giardino o sul balcone, tutti luoghi potenzialmente poco asciutti, che predispongono a che i nostri attrezzi come pinze, tenaglie o altro, possano andare incontro alla ruggine con estrema facilità!
Per questo motivo lasciare diverse bustine nella cassetta degli attrezzi evita che i nostri strumenti riposti nella cassetta, arrugginiscano.
Cassetti e armadio
Non tutti i cassetti vengono aperti di continuo, e in alcune case in campagna, le lenzuola, gli asciugamani o altri indumenti potrebbero assorbire e restituire un odore di “chiuso”.
Mettere diverse bustine all’interno dei cassetti dei vestiti aiuta ad evitare che l’umidità penetri nei tessuti e assuma un odore di umido.
Bustine di gel di silice per conservare le foto
Nonostante le foto siano ormai realizzate e conservate nei nostri moderni smartphone, super tecnologici, molti di noi amano avere e conservare, il più delle volte in una scatola, foto su carta fotografica.
Tuttavia questi cimeli di un tempo che fu, sono molto delicati e temono l’umidità, motivo per cui inserire diverse bustine di gel di silice nella scatola dove si conservano le foto su carta fotografica, evita che l’umidità le rovini.
Non solo se dietro la foto incorniciata, nascondiamo un piccolo pacchetto di gel di silice, prolunghiamo il suo stato di salute.
Conservare oggetti in argento
L’argento non si ossida, poiché non reagisce all’ossigeno, ma allo zolfo. Ciò che fa questo solfuro è “offuscare” l’argento, dandogli quell’aspetto giallastro o nero.
Altri fattori che possono scurire l’argento sono i prodotti che utilizziamo, il trucco, le creme, i profumi e persino il sudore stesso, infatti il PH della nostra pelle e il sudore possono causare il rapido scurimento dell’argento.
Se siete stanchi di lucidare l’argento, potete utilizzate le bustine di gel di silice mettendole all’interno del vostro portagioie.
Allo stesso modo dove riponete tutti gli oggetti in argento come le teiere o le posate. Questo aiuterà a rallentare il processo di annerimento di questo metallo.