Se vuoi un bucato perfetto, dei lavare i vestiti correttamente in lavatrice e a volte non è così facile come sembra. Ogni capo, a seconda del suo colore o di quanto sia delicato, necessita di cure particolari.
Infatti se mescoliamo colori e capi senza alcun criterio, i risultati possono essere disastrosi.
Bucato perfetto senza prodotti chimici
Scoprire alcuni suggerimenti aiutano a lavare correttamente i propri vestiti, coccolandoli al fine di mantenerli così come nuovi per molti altri anni.
Ci sono molti trucchi per rimuovere le macchie con prodotti fatti in casa, più rispettosi dei tessuti e dell’ambiente. Sale e aceto o bicarbonato di sodio, per fare solo due esempi, possono essere i tuoi grandi alleati contro le macchie se sai come usarli.
E per risparmiarti il lavoro con il ferro, possiamo far uscire i vestiti dalla lavatrice meno stropicciati.
Ad esempio è una credenza errata è pensare che più sapone usiamo per fare il bucato, e più puliti saranno i vestiti. È il contrario. Se mettiamo troppo sapone, sui vestiti possono rimanere macchie di detersivo.
Inoltre, è anche dannoso per la lavatrice. Con troppo sapone, la lavatrice deve lavorare di più, il che significa un maggiore utilizzo di acqua ed energia. Meglio attenersi alla dose di detersivo indicata dal produttore e pensare che è sempre meglio mettere un po’ meno sapone che aggiungerne altro.
Molte citta hanno delle acque particolarmente “dure” per ovviare a questo inconveniente abbiamo due prodotti in casa in sostituzione di quelli chimici che funzionano benissimo: il bicarbonato di sodio o soda solvay (ovviamente non insieme).
Poiché si tratta di potenti agenti anticalcare sono in grado di accrescere le proprietà di lavaggio dei detergenti. Basta aggiungere un cucchiaio al normale lavaggio con il detersivo solito che potrete diminuire lo steso senza alcun problema.
Sale grosso per un lavaggio perfetto
Come tutti stiamo imparando a comprendere, quando possibile, è meglio ricorrere a prodotti naturali che sostituiscano i detersivi o gli smacchiatori chimici, più dannosi per l’ambiente.
Il sale è un buon esempio di come un prodotto di uso comune possa diventare un potente smacchiatore. Se hai un capo macchiato di olio o grasso, versa del sale, strofina e lava normalmente.
Per le macchie di vino , applicare acqua frizzante e poi cospargere di sale. Quando il sale avrà assorbito il vino, sarà sufficiente aggiungere il succo di limone e lavate il capo come di consueto.
Si può utilizzare anche quando siamo in presenza di un tessuto naturale bianco che diventa giallo, ad esempio le tende, e dopo che sono state immerse nella candeggina. Se non tornano al loro bianco originale, basta provare ad aggiungere un po’ di sale alla candeggina. Il risultato sarà sorprendente.
Per un bucato perfetto basta inserire, un cucchiaio di sale grosso unito al detersivo in lavatrice, in quanto capace di fissare i colori, eliminare le macchie e ammorbidire i tessuti.