Il cactus di Natale è una pianta d’appartamento che fiorisce nel periodo natalizio: sapete come farla fiorire magicamente di rosso? Ecco l’ingrediente da usare.
In questo periodo dell’anno, non c’è niente di meglio della bellezza di un cactus di Natale con i suoi fiori colorati. Se seguitate la lettura scoprirete come farla fiorire magicamente.
Il cactus di Natale è ideale per i principianti ed è un tipico regalo di Natale per via del suo nome. Questo cactus si differenzia dalla grande famiglia dei cactus (cactacee) soprattutto per le sue esigenze.
La maggior parte dei cactus si caratterizza per la resistenza alle temperature più calde e alla scarsità di annaffiature, ma questo non è il caso del cactus di Natale.
Il cactus di Natale può essere coltivato sia all’interno che all’esterno delle nostre abitazioni. Tuttavia le condizioni di luce cambiano. In ambienti interni, preferisce una zona ben illuminata vicino a una finestra e mai alla luce diretta del sole. All’esterno è meglio un angolo fresco e ombreggiato.
Il cactus di Natale ha bisogno di una cura diversa e molto semplice, la sua irrigazione deve essere moderata. In autunno e in inverno, una volta alla settimana.
Invece in primavera e in estate, ogni 4 o 5 giorni. Meglio se si mette l’acqua in un piatto e si lascia che la pianta la assorba.
Affinché la pianta fiorisca e viva felicemente, ha bisogno di una temperatura compresa tra i 20° e i 25°, evitando sempre le correnti d’aria, che sono terribili per questa pianta!
Il nome è l’indizio migliore: fiorisce a Natale. Questo significa che durante l’inverno potrete contemplare lo splendore della sua fioritura. I fiori del cactus di Natale nascono dalle estremità degli steli e sono costituiti da petali a forma di campana a forma di freccia e stami al centro.
Le piante che fioriscono in inverno, e nel periodo di Natale sono una gioia per gli occhi e insieme alla Stella di Natale, al Vischio, alla Rosa di Natale e all’Agrifoglio anche il Cactus di Natale.
Sono piante particolari verso le quali dobbiamo avere una certa cura, soprattutto se vogliamo che crescano prolifiche e rigogliose e soprattutto che vadano oltre il periodo natalizio.
Per la cura particolare delle nostre piante invernali c’è un prodotto tutto naturale. Anche i fiori secchi prendono vita un cucchiaino di un prodotto che abbiamo nelle nostre cucine, utile per qualsiasi fiore di casa garantisce una fioritura rigogliosa: la fecola di patate.
La fecola di patate fornisce alle piante l’energia necessaria per una fioritura, ne bastano 2 o 3 cucchiaini da versare direttamente sulla terra, alla base della pianta. Una volta sparsa la fecola, questa va ricoperta con un substrato di terra pulita, quindi si versa nel terreno dell’acqua.
Spargendo la fecola sul terreno, si stimola la crescita della massa vegetativa, rafforzando il loro sistema immunitario e mantenendo in salute la pianta. Inoltre si migliora l’aspetto della pianta, aiutandola a riprendersi dallo stress associato al trapianto agli sbalzi di temperatura.