Imbersago. Una donna è stata uccisa dal marito a causa di un tragico e involontario incidente. La tragedia è accaduta nella tarda mattinata di ieri, 18 marzo,in provincia di Lecco
Una donna sulla settantina si è spenta nella propria abitazione a causa di un drammatico incidente. Stava svolgendo dei lavori di giardinaggio insieme al marito durante un tranquillo sabato di metà marzo. Una giornata come un’altra che, purtroppo, si è trasformata in un incubo. La comunità di Imbersago dove viveva la vittima è rimasta attonita e disperata nell’apprendere la notizia.
Si chiamava Paola Martinelli e aveva 73 anni la donna uccisa dal proprio marito a Imbersago, in provincia di Lecco. Non si tratterebbe dell’ennesimo caso sconvolgente di femminicidio. Purtroppo, da quanto si apprende dalla stampa locale, il fatto straziante sarebbe avvenuto per una fatalità imprevedibile e casuale.
La signora Martinelli, infatti, era intenta a svolgere dei consueti lavori di giardinaggio nella propria abitazione in via Monsereno. Insieme a lei si trovava il marito, Fausto Canteri, di anni 77. La donna stava sorreggendo una scala mentre il consorte stava usando un utensile pericoloso, una motosega.
L’uomo avrebbe perso l’equilibrio e l’attrezzo gli è sfuggito dalle mani. Purtroppo, nell’arco di pochi istanti è accaduto l’irreparabile. La motosega ancora in funzione, infatti, è andata colpire Paola Martinelli. Fausto Canteri ha immediatamente allertato gli operatori di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Le ferite e le lesioni sono risultate troppo profonde. I soccorsi non sono bastati e la donna si è spenta per dissanguamento. Sul luogo sono intervenuti anche gli agenti dei carabinieri per compiere gli accertamenti di rito. Hanno concluso che si sia trattato di un tremendo incidente domestico.
Imbersago è un piccolo paese dove tutti si conoscono. Inoltre, i coniugi Paola Martinelli e Fausto Canteri erano particolarmente stimati nella loro comunità del loro impegno come volontari del Piedibus. Il sindaco della cittadina, Fabio Vergani, ha voluto esprimere personalmente il suo cordoglio. “Sono miei vicini di casa, due persone squisite e molto conosciute in paese”, ha detto il primo cittadino.
Fausto Canteri, inoltre, svolgeva attività in biblioteca e per l’associazione ‘Il Grappolo’, che si occupa di trasportare persone anziane in ospedale. “Erano una coppia gentile e amorevole, molto unita. La notizia dell’incidente che ho appreso è davvero sconvolgente. Terribile”, ha concluso Vergani. Questa tragedia serve da monito per tutti coloro che lavorano con strumenti pericolosi e per coloro che si trovano nelle vicinanze di chi li utilizza. È fondamentale adottare le precauzioni necessarie per prevenire incidenti del genere e per proteggere la propria incolumità e quella degli altri. Soprattutto, è importante essere adeguatamente preparati e informati sui rischi e sulle misure di sicurezza da adottare per evitare simili avvenimenti.