Per noi italiani la colazione è un pasto sacro tanto che la giornata non può iniziare senza di essa. Che sia dolce o salata, lo stomaco deve essere riempito e tutti gli studi in merito hanno dimostrato che si tratta del pasto più importante di tutta la giornata. Scopriamo quanto costa caffè e cornetto Iginio Massari.
Tutti i professionisti del settore affermano che il solo caffè al volo non è sufficiente per iniziare correttamente la giornata in quanto tutto il nostro organismo necessita di alcune proprietà che risultano essere indispensabili. Sapete quanto costa fare colazione da Iginio Massari? Scopriamolo!
La vita frenetica dei giorni nostri, molto spesso ci porta a saltare i pasti e questo è assolutamente sbagliato persino durante una dieta. In particolar modo, la colazione non andrebbe mai saltata ecco perché si dice che è uno dei pasti più importanti di tutta la giornata. Infatti, il nostro metabolismo necessita della giusta dose di energia per iniziare correttamente la nostra routine.
Gli esperti in materia affermano che dopo una lunga notte di digiuno il nostro corpo ha bisogno necessariamente di qualcosa che lo aiuti a svegliarsi ed è per questo che la colazione è fondamentale. Inoltre, se il primo pasto del giorno sarà equilibrato e corretto, anche i due pasti successivi saranno giusti e non si rischierà di cadere negli eccessi. Non a caso, chi è abituato a saltare la colazione è più soggetto a sviluppare obesità o malattie cardiovascolari.
Il motivo è molto semplice. Infatti, le calorie che si assumono durante il pranzo e la cena saranno molto più difficili da smaltire in quanto è proprio in queste ore che il metabolismo rallenta. Non esiste una colazione giusta o sbagliata, ma dovrà essere equilibrata e soprattutto completa. Il tempo da dedicare a questo primo pasto è importantissimo e non va sottovalutato il cosa si mangia.
Questa è una delle domande più frequenti, ma a ciò non esiste una risposta valida per tutti. Per noi italiani la prima colazione è sicuramente dolce, composta da cappuccino, latte, caffè o the e in accompagnamento biscotti, brioches o fette biscottate. In altri Paesi invece, non esiste il dolce nella colazione, ma è a base salata. Questo non dipende solo dalle abitudini e tradizioni, ma anche in quale parte del mondo ci si trova.
Ovviamente, in un Paese molto freddo, le persone necessitano di alimenti che diano sostentamento e che siano in grado di supportare il corpo alle rigide temperature. Per noi non è così, ma alcuni studi hanno dimostrato che una colazione salata aiuterà il metabolismo ad arrivare all’ora di pranzo meno “famelici” rispetto a chi ha un’alimentazione dolce mattutina. Ad ogni modo, come abbiamo detto prima, non esiste una regola ma l’importante è trovare il giusto equilibrio.
Molti italiani considerano la colazione come un momento proprio da fare in casa con la propria famiglia o magari ancora in pigiama, mentre per altri è un momento da condividere fuori al bar prima di andare al lavoro. Ciò si traduce in un costo maggiore, soprattutto se ci si trova nelle grandi città come ad esempio Milano. Qui, ci sono numerosi locali di persone conosciute che propongono colazioni da sogno.
Iginio Massari è un maestro della pasticceria molto famoso che ha aperto, da ormai diversi anni, una pasticceria in centro Milano. Il locale si trova sotto i portici del centro ed è visibile arrivando sia da Piazza Duomo che da Piazza Diaz. Non è raro trovare una coda infinita al di fuori e questo, da molti, viene considerato un vero e proprio spettacolo. Ma quanto costa fare colazione in un bar del genere?
Se pensate che bisognerà sborsare fior fior di euro vi state sbagliando perché nonostante il nome e la posizione, il prezzo finale è nella media. Uno scontrino in cui è presente un cappuccino e un croissant presenterà il conto di 3.70 euro di cui 1.80 euro è la brioche, mentre 1.90 il cappuccino. Chiaramente qualche variazione ci potrà essere, ma non parliamo di prezzi esagerati.