Non sai come togliere il calcare che si accumulato nel soffione della doccia? Esistono diversi metodi, ma con quello del sacchetto vedrai che il problema sarà risolto in un lampo. Scopriamo come mettere in pratica il metodo del sacchetto.
Quando il soffione della doccia si riempie di calcare lavarsi è veramente difficile perché l’acqua non esce bene. Come fare per pulirlo alla perfezione? Ogni volta che accade qualcosa del genere il primo pensiero è quello di sostituirlo, ma questo comporta spese ulteriori, che in questo periodo di crisi è meglio evitare. Purtroppo, nel soffione si concentra spesso il calcare, ma per fortuna esiste un metodo facile da mettere in pratica per liberarlo al meglio. Scopriamo in cosa consiste il metodo del sacchetto e come eseguirlo!
Il metodo del sacchetto è in assoluto fra i più efficaci per liberare il soffione dal calcare. Facile da eseguire, devi usare un comune sacchetto di plastica, proprio quello dove solitamente metti la spesa. Con questo metodo puoi eliminare il calcare da qualsiasi soffione, anche se non si può smontare. Ecco cosa devi fare:
Puoi anche attaccare bene il sacchetto al soffione usando altri metodi. Infatti, oltre al nodo che puoi fare agli estremi del sacchetto, puoi anche legare le estremità con un elastico oppure con un nastro.
Quello che devi fare è invece prestare attenzione a come attacchi il sacchetto, per non farlo staccare e rischiare di far cadere il contenuto. Utilizza un sacchetto resistente per evitare che possa rompersi e abbi cura di non riempirlo eccessivamente con l’aceto.
La quantità deve essere tale da farlo reggere appeso al soffione, in modo che il liquido possa assicurare i suoi effetti ed eliminare senza fatica il calcare.
Lascia per tutta la notte il soffione immerso nel sacchetto con la soluzione di aceto e bicarbonato. I due ingredienti agiranno insieme e le loro proprietà anticalcare daranno ottimi risultati.
Dopo aver tolto il sacchetto dal soffione, apri l’acqua e falla scorrere per alcuni minuti. I piccoli fori saranno liberi dal calcare e l’acqua uscirà da tutti i getti. Potrai tornare ad usare il soffione come prima perché sarà scomparso anche tutto lo sporco che si era annidato nei fori.
Esistono altri metodi semplici da eseguire per liberare il soffione dal calcare, e anche economici. Eccone alcuni:
Un procedimento molto facile da eseguire è quello dello spazzolino e del limone. Spremi il succo di 1 limone in mezzo litro di acqua e con un vecchio spazzolino da denti strofina la soluzione sui fori del soffione. L’azione anticalcare e sgrassante del limone libererà i fori e permetterà all’acqua di fuoriuscire senza fatica.
A volte il calcare si forma nel tubo flessibile e questo impedisce al getto di acqua di fuoriuscire dal soffione. Per liberarlo, fai delle strisce con degli stracci di cotone, immergili nell’aceto bianco e passale intorno al tubo flessibile, vicino ai forellini del soffione. Fai agire per 1 ora circa e poi rimuovi le strisce. Apri l’acqua e falla scorrere dai fori, vedrai che il calcare non ci sarà più.
Ottima alternativa al metodo del sacchetto, quello della bacinella puoi metterlo in pratica solo se il tuo soffione è smontabile. Procurati una bacinella, metti all’interno acqua tiepida e aceto bianco, 70 gr di bicarbonato di sodio e dopo aver mescolato immergi il soffione. Lascia agire per circa 3 ore e poi passalo sotto l’acqua corrente. Con uno spillo libera i forellini e poi passa sopra un vecchio spazzolino da denti. Il soffione risulterà pulitissimo.