Caldaia%2C+basta+1+movimento+per+ridurre+tutte+le+spese+mensili%3A+ecco+quale
imilanesinanopressit
/caldaia-basta-1-movimento-per-ridurre-tutte-le-spese-mensili-ecco-quale/amp/
Economia e Lavoro

Caldaia, basta 1 movimento per ridurre tutte le spese mensili: ecco quale

Sapevate che basta davvero pochissimo per ridurre le spese legate alla caldaia? Ecco come fare per ridurre le bollette a metà.

Risparmia sul gas – Imilanesi.Nanopress.it

Risparmiare sulla caldaia comporta indubbiamente un notevole vantaggio economico. Con i recenti aumenti in bolletta, anche riscaldare casa (o l’acqua per lavarsi) è diventato un pensiero non indifferente, che grava sul totale da pagare. Tuttavia, per quanto ci si impegni a minimizzare i costi, a volte con le caldaie più vecchie risulta alquanto difficile riuscire a risparmiare veramente qualcosa. Ecco le indicazioni per ridurre le spese.

Come ridurre le spese della caldaia

Così come degli elettrodomestici di fascia energetica alta aiutano a ridurre il consumo, così una caldaia di ultima generazione sarà utile per un notevole risparmio. Il primo passo da fare è dunque capire di che tipo di caldaia si dispone e, se particolarmente datata, prender in considerazione di investire in un nuovo apparecchio.

Installazione di una nuova caldaia – imilanesi.nanopress.it


Le caldaie più richieste e più efficienti sono senza dubbio quelle ibride, in quanto consentono di contenere gli sprechi e i costi, utilissimo visti i recenti aumenti delle bollette. C’è chi utilizza la caldaia solo per l’acqua calda e chi anche per il gas, ad ogni modo è importante avere un impianto che sia a norma e abbastanza recente. Per quanto il prezzo di acquisto possa scoraggiare, il guadagno che si avrà mensilmente coprirà facilmente la spesa iniziale.

Ma perché installare una caldaia ibrida? La caldaia ibrida è un impianto di riscaldamento che si compone di più generatori di calore, ovvero due energie diverse. Queste due energie permettono di far lavorare contemporaneamente una caldaia a condensazione e una pompa di calore. Si stima che questo tipo di caldaia porti a un risparmio che va dal 30% al 50% rispetto a una caldaia tradizionale. Inoltre consente di riscaldare casa in maniera più rapida ed efficiente, portando quindi a un risparmio automatico. Inoltre ciò porta a un guadagno di efficienza energetica dell’immobile, aumentando di conseguenza il valore dell’immobile sul mercato.

Aumento efficienza – imilanesi.nanopress.it

Caldaia ibrida, costi e risparmi

Capiamo quindi qual è il costo di una caldaia ibrida a favore di una bolletta quasi dimezzata. Generalmente questo tipo di apparecchio ha un costo abbastanza alto, si aggira infatti tra i 10.000 Euro e i 15.000 Euro. C’è da dire però che i costi di manutenzione sono abbastanza contenuti, si parla di circa 80 o 100 Euro a biennio. Come dicevamo il prezzo iniziale può far desistere dall’acquisto, ma se si calcolano le spese e i consumi sul lungo periodo, questo tipo di caldaia è decisamente un’ottima scelta per il risparmio.

Risparmiare impostando la caldaia – imilanesi.nanopress.it


Inoltre è possibile risparmiare ulteriormente sui consumi, con un semplicissimo gesto. Infatti queste caldaie di ultima generazione possono essere facilmente gestite anche dal proprio smartphone collegandole al WIFI di casa. In questo modo potrete impostare accensione, e spegnimento anche da remoto. Ma non è tutto, perchè potrete regolare la temperatura esatta sia dell’acqua che dell’ambiente, controllando al 100% i consumi ed evitando sprechi.

Published by
Chiara Rossano