In inverno per risparmiare e riscaldare la tua casa devi attivare questa funzione della caldaia. Ecco qual’è e come fare se non hai questa opzione.
Con i tempi che corrono si cerca sempre di risparmiare. Si è sempre alla ricerca di un modo per risparmiare e ridurre l’importo della bolletta. I consigli sono tanti in generale sugli elettrodomestici presenti in casa ma oggi ci andremo a soffermare nello specifico sulla caldaia e su una sua specifica funzione.
Importante è la manutenzione in modo che la caldaia funzioni in modo corretto con l’arrivo del freddo. Infatti mantenere i propri elettrodomestici e non solo puliti esternamente ma soprattutto internamente vi permetterà di farli durare per più tempo e di farvi risparmiare in bolletta.
Ma come puoi fare ad utilizzare la caldaia riducendo il consumo del gas? Si può soprattutto in questo momento che anche i costi del gas, come quelli dell’energia, sono arrivati alle stelle. Di seguito vi mostreremo come attivare un’impostazione della caldaia che vi permetterà di risparmiare notevolmente.
Caldaia: ecco come puoi risparmiare
Come abbiamo detto risparmiare sulla caldaia è possibile soprattutto se manchi qualche giorno in casa. Se infatti manchi per più di 2 giorni da casa puoi provare ad attivare un’opzione che è possibile attivare ed è la funzione antigelo. Si tratta di un impianto di riscaldamento in modalità protezione antigelo.
Questa funzione va a riscaldare l’interno della casa ma potrai risparmiare notevolmente. In questo modo andrai a ridurre il consumo medio durante tutto l’anno ma soprattutto come ti abbiamo detto ti aiuta nei periodi di assenza da casa. Ma vediamo come andare ad attivare questa funzione.
La modalità antigelo, come abbiamo detto, ti permette di andare a riscaldare la tua casa ma a rallentatore consumando così meno energia. Le caldaie più recenti hanno un pulsante che puoi premere per attivare direttamente la funzione diversamente è invece per le caldaia meno recenti.
Per quest’ultime infatti dovrai attivare tu la funzione manualmente andando a regolare la temperature della caldaia. Basterà impostare la temperatura di riscaldamento dell’acqua tra gli 8°C e i 12°C. Si tratta di una modalità però che non può essere attivata quando ci siete in casa perché l’acqua non sarà abbastanza calda.
Soprattutto nella modalità antigelo l’acqua nei bagni non viene riscaldata. È quindi un metodo per non spegnere la caldaia durante un’assenza prolungata da casa poiché riaccendere poi la caldaia ha un costo maggiore. In questo modo si protegge la caldaia dal freddo e dal gelo non esponendolo alle basse temperature.
Ricorda però che ogni la situazione cambia anche dalla qualità dell’isolamento termico della tua casa. Per essere sicuri della scelta è sempre meglio eseguire un bilancio termico con uno specialista che saprà dirvi i dettagli sulla vostra situazione. Se attivi però la modalità antigelo durante la tua assenza ricordati poi di attivare la modalità normale al tuo ritorno.