Siete sicuri di sapere come regolare adeguatamente la caldaia per evitare sprechi? Il 90% di chi ne possiede una, in realtà, non sa farlo.
Chi ha in casa una caldaia crede di sapere perfettamente come regolarla al meglio per le proprie necessità e quelle di tutta la famiglia. Ciò non è del tutto corretto, in quanto sembrerebbe che la maggior parte delle persone non sappia esattamente quale sia il modo migliore per regolare la caldaia. Ci sono infatti alcuni parametri essenziali che se trascurati possono quasi raddoppiare il prezzo in bolletta. Vediamo insieme come ottimizzare i consumi e regolare in maniera adeguata la caldaia.
Come regolare correttamente la caldaia
Pensarlo è incredibile, eppure un buon 90% delle persone che posseggono una caldaia non sanno come regolarla in modo adeguato.
É molto importante regolare bene una caldaia, in primo luogo per non eccedere nei consumi e ricevere bollette stellari. Visti poi i recenti aumenti del gas, l’ultima cosa che vorremmo è dover pagare il doppio per un errore umano. E sono proprio i recenti aumenti che dovrebbero metterci in guardia su come regolare adeguatamente la caldaia, in quanto la situazione energetica non sembra voler accennare ad alcun miglioramento.
A dicembre gli italiani hanno visto bollette del gas aumentate in maniera esponenziale e, come già detto, la tendenza resterà più o meno questa. Dunque è indispensabile conoscere a fondo l’impianto di cui si dispone per evitare consumi eccessivi e dispendi di energia e, soprattutto continuare a riscaldarsi adeguatamente.
È possibile risparmiare sulla caldaia pur utilizzandola spesso?
Il momento economico che sta vivendo il nostro paese, come il resto dell’Europa, non è di certo il più favorevole. Ogni singolo consumo è ponderato per cercare di risparmiare il più possibile e non veder arrivare bollette con cifre da capogiro. Ma c’è un’azione che è possibile intraprendere, alla quale davvero in pochi pensano ed è la regolazione della caldaia stessa.
La maggior parte delle persone non pensa che la regolazione della temperatura possa influire sui costi in bolletta.
Niente di più sbagliato. Ciascuno di noi può mettere mano alla propria caldaia senza dover necessariamente chiamare un tecnico, per regolarne la temperatura in maniera autonoma. La regolazione della caldaia porta a un risparmio non indifferente e consente alla caldaia stessa un miglior funzionamento, oltre che una vita più lunga. É possibile regolare sia le caldaie a gas che quelle elettriche e con le adeguate temperature si possono risparmiare bei soldi, fino a un 10% per ogni bolletta.
Gli accorgimenti per risparmiare il più possibile con la caldaia
Come prima cosa, la temperatura deve essere regolata sui 20° C e non superarla. Di norma, più bassa è la temperatura, più alto è il risparmio.
Il tipo di intervento da fare non prevede solamente la caldaia stessa ma anche le valvole e il termostato. Anche questi validi aiutanti nel risparmio, andranno adeguatamente regolati adeguatamente per arrivare a risparmiare sino al 20 o anche il 30% in bolletta. Una cifra decisamente notevole.
Inoltre alcune caldaie sono dotate di termostato intelligente, che in base alla temperatura e all’orario gestisce in maniera automatica il consumo. Un altro ottimo strumento per ottimizzare i consumi di gas ed energia e risparmiare il più possibile.