Caldo+a+termine+per+Milano%3A+cosa+sta+per+accadere
imilanesinanopressit
/caldo-a-termine-per-milano-cosa-sta-per-accadere/amp/
Ambiente

Caldo a termine per Milano: cosa sta per accadere

Caldo a termine per Milano: ecco come stanno evolvendo le notizie del meteo se si parla della città milanese. Novità in vista a tal proposito.

Caldo-Imilanesi.it

In questi prossimi giorni è ancora in previsione un picco delle temperature, che quindi porteranno ancora un eccesso di caldo in diverse zone italiane. Poi avverrà il cambiamento che toccherà anche la Lombardia. Difatti in base alle ultime notizie e agli aggiornamenti del meteo, si è appurato che dopo queste ultime giornate caratterizzate dal caldo intenso, seguirà un mutamento del tempo che porterà dei temporali alquanto forti.

Caldo a termine per Milano: cosa si sta verificando in queste ultime giornate

Il considerevole caldo derivante dall’anticiclone africano denominato Nerone continua a perdurare in questi giorni. Infatti proseguirà ulteriormente nei prossimi giorni di questa settimana appena iniziata, giungendo all’apice con temperature che potrebbero raggiungere i 38 gradi nelle zone del Centro e del Nord.

Con tassi correlati all’umidità talmente alti, da far percepire delle temperature ancora più afose.

Intanto, però, già si parla di un cambiamento del tempo che seguirà queste ultime giornate di caldo intenso.

Un peggioramento che è previsto precisamente verso la fine di questa nuova settimana, quando si prevede il sopraggiungere di temporali associati a un considerevole calo delle temperature.

Ma prima dell’arrivo di quella che in tanti attendono con ansia, ossia la condizione climatica che farà allontanare l’eccesso di caldo presente in questi giorni, dovremo affrontare una settimana alquanto bollente primariamente nel settentrione e nelle regioni centrali.

La città di Milano rientra tra quelle che, nei prossimi giorni, dovranno vivere dei giorni caratterizzati da temperature molto alte che porteranno quindi un’aria rovente e insopportabile.

Dunque in queste zone bisognerà sopportare ancora per qualche giorno questo caldo così opprimente, prima che nel capoluogo lombardo possano cambiare ampiamente le condizioni climatiche.

Si prevede, difatti, un cambio radicale che dovrebbe giungere nel territorio milanese tra pochi giorni. Di cosa si tratta?

Caldo a termine per Milano: i cambiamenti del meteo previsti per le zone lombarde

Attenendosi a quanto preannunciato dalle recenti informazioni correlate al meteo, questi dovrebbero essere gli ultimi giorni roventi che faranno patire il caldo ai cittadini milanesi.

Giornate di caldo-Imilanesi.it

Ciò in quanto il caldo africano di questi giorni, dovrebbe fare spazio a un netto peggioramento del tempo intorno a venerdì 25 agosto.

Basandosi sulle proiezioni sia a medio che a lungo termine, il forte calore con temperature da record che attualmente sta colpendo principalmente le zone del centro e del Nord Italia, tenderà ad attutirsi verso la metà della settimana.

Allo stesso tempo subentreranno delle condizioni caratterizzate da un tempo instabile, primariamente sulle Alpi, sull’Appennino e in alcuni luoghi del Sud. Questo a causa di una minima circolazione di bassa pressione che sta per arrivare dai Balcani.

In tale situazione ci si aspetta pure un’iniziale modifica delle temperature presenti attualmente.

Infatti questo corrisponde soltanto all’inizio di un netto peggioramento atmosferico che gli esperti prevedono per l’ultimo fine settimana del mese di agosto.

Ecco cosa succederà tra pochi giorni

Dunque gli italiani si stanno preparando a un totale mutamento di scenario, almeno per quanto concerne il clima che ci sarà prossimamente.

Un cambio del tempo che si è provveduto a simulare entro la fine del mese di agosto, quando gli anticiclonici massimi provenienti dal territorio francese, dovrebbero cambiare posizione spostandosi quindi verso l’Atlantico.

Questo è quello che hanno indicato i meteorologi che hanno previsto tale mutamento climatico.

Temporali-Imilanesi.it

Da qui perciò ci sarebbe il relativo peggioramento del tempo, associato all’arrivo di fresche correnti settentrionali che si presenteranno sul Mediterraneo. Una variazione climatica che dovrebbe portare pure una forte perturbazione, improntata su fenomeni molto intensi.

Resta comunque una sorta d’incertezza sulla reale discesa della saccatura.

Pertanto non si dovrà fare altro che attendere, per constatare se veramente nei prossimi giorni questo caldo asfissiante andrà via per dare spazio a temperature molto più basse.

La tempesta di fine estate

Per la prossima domenica, ovvero per il 27 agosto, si attende il sopraggiungere di un vortice di genere ciclonico presente sulle zone delle Isole Britanniche. Tale vortice andrà man mano a spostarsi in direzione del Mediterraneo, raggiungendo il territorio italiano per cambiare radicalmente la temperatura.

A quel punto l’aria più fresca andrà praticamente a scontrarsi con quella molto calda preesistente, dando origine a eventi basati su forti temporali. Oltre che a grandinate di una certa portata che arriveranno prima di tutto nelle zone del Nord e del Centro.

In questo caso ci sarà pure un crollo delle temperature, che si abbasseranno anche di 10 o 12 gradi.

Gli esperti quindi si aspettano l’arrivo di una vera e propria burrasca, che dovrebbe coinvolgere pure le zone meridionali nella giornata seguente al 27 di agosto.

Ponendo dunque fine, almeno momentaneamente, a quella che è stata definita come l’estate più rovente e intensa vissuta fino a questo momento.

Dunque ormai ci si prepara a temperature molto più rinfrescanti, che certamente saranno accolte positivamente, dopo aver sopportato un caldo sicuramente troppo eccessivo.

Temperature che finalmente caleranno grazie a quello che è stato definito come il Ciclone Poppea, che porterà un forte maltempo non solo al Nord e al Centro, ma pure gradualmente al Sud. Mettendo fine si spera in maniera definitiva alla terza ondata di calore di questa lunga estate del 2023.

Published by
Melania Di Pietrangelo