Approfondiamo il quadro meteorologico: previsti oltre 40 gradi in alcune zone. Vediamo insieme chi deve prepararsi al caldo fulmineo.
Se, fino ad oggi, abbiamo dovuto fare i conti con episodi temporaleschi e temperature più basse delle medie stagionali, la situazione ora inizia a cambiare. Da un po’ di giorni non assistiamo più a quei sussulti temporaleschi nella solita fascia oraria del primo pomeriggio. Possiamo, quindi, affermare di trovarci nella prima vera e propria ondata di calore estivo. Dopotutto, il giorno 21 giugno ha segnato definitivamente la fine della stagione primaverile inaugurando l’ingresso della stagione estiva.
Un solstizio d’estate decisamente all’altezza e idoneo alla stagione, e adesso vedremo l’arrivo di fortissime ondate di calore. Ondate di calore che raggiungeranno e supereranno i 40 gradi centigradi in molte zone d’Italia. Possiamo affermare che ci aspettano due settimane di fuoco, caratterizzate da temperature altissime e oltre le medie stagionali. Le ultime notizie che giungono dalle stazioni meteorologiche ci avvisano del fatto che, probabilmente, questa situazione di caldo estremo potrebbe durare fino alla fine del mese di giugno.
Le temperature di fine giugno 2023: quanto si alzeranno?
Come già specificato, il mese di giugno terminerà all’insegna di temperature molto elevate che supereranno le medie stagionali. Nello specifico, le proiezioni termiche, ci segnalano un aumento di due gradi rispetto alla media. Il dato più ambiguo riguarda le temperature che si registreranno anche in alta quota: +20 gradi alla quota di 1500 metri. Con il passare dei giorni il caldo raggiungerà temperature elevate alle quali dobbiamo stare attenti.
Il problema più preoccupante è che si farà sentire moltissimo l’umidità, così come l’afa. Il comportamento da adottare in queste circostanze è ben noto a tutti: idratarsi molto bevendo quantità di acqua adeguate e non esporsi al sole nelle ore di punta. La causa è dell’afflusso costante del caldo africano, un’ondata che si carica di vapore proveniente dall’acqua dei nostri mari. Ora vediamo, nello specifico, in quali zone si alzeranno le temperature.
Caldo fulmineo in queste regioni italiane
Eravamo in trepida attesa dell’arrivo dell’estate ed eccola qui, più forte che mai. Dopo mesi di clima incerto e perlopiù piovoso, possiamo dare il benvenuto alla bella stagione e a tutto ciò che porta con sé. L’estate significa, per quasi tutti, l’inizio delle vacanze, dei viaggi, delle giornate al mare e delle gite fuori porta. Anche se in molti non amano particolarmente il caldo e il mare, è innegabile il fatto che, in estate, la vita diventi più dinamica. Le giornate sono molto più lunghe e ci si può divertire in tantissimi modi diversi.
Il caldo africano potrebbe rappresentare un ostacolo per molti di noi, e in alcune regioni si farà particolarmente sentire. In Lombardia le temperature rientreranno perfettamente nella media stagionale, con una massima di 34 gradi centigradi in questa seconda metà di giugno. Le regioni che soffriranno di più il caldo raggiungendo i 40 gradi sono la Sardegna, il Lazio e la Toscana.