Con l’arrivo di settembre finiscono le vacanze ed inizia la scuola: ecco il calendario scolastico Lombardia 2023. Tutti i ponti e le festività del 2023/2024.
Anche quest’anno lo scorso giugno è arrivata l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione che ha fissato le date del calendario scolastico del prossimo anno. Parliamo del 2023/2024 con tutte le date già fissate. Ora che le vacanze estive sono quasi terminate si ritorna a casa perché presto inizia la scuola per tanti.
Fissate le date di inizio e di fine, ponti e festività nazionali e regionali per ogni livello di istruzione e per ogni regione italiana. Ad andare per prima a scuola saranno gli studenti della Provincia di Bolzano che iniziano il 5 settembre. Poi il Piemonte e la Valle d’Aosta che inizieranno lunedì 8 settembre 2023. Poi man mano tutte le altre regioni italiane.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio Calendario scolastico 2023-24 della Lombardia. Tutte le date e le festività per poter programmare forse la prossima vacanza in base proprio ai giorni di chiusura delle scuole. Qui di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutte le informazioni necessarie.
Siamo sempre più vicini all’inizio delle scuole e c’è già chi si prepara con l’acquisto di materiale scolastico. In Lombardia si inizia ad andare a scuola il 12 settembre 2023. L’ultimo giorno di scuola è stato programmato per l’8 giugno 2024. Le vacanze di Natale saranno dal 24 di dicembre al 6 gennaio.
Per quelle di Carnevale solamente 2 giorni: 12 e 13 febbraio. Poi per le vacanze di Pasqua la scuola sarà chiusa dal 28 marzo al 2 aprile. Queste sono le date di festività nazionali ma poi ce ne saranno altre tra cui:
La data si anticipa però per la scuola dell’infanzia che partirà martedì 5 settembre 2023 e terminerà il 29 giugno 2024. Poi ci sono le feste regionali da tener conto rispettando che bisogna fare il numero di giorni di lezioni stabiliti dalla normativa nazionale. Ad esempio ci saranno più giorni di festa con l’Immacolata.
Il ponte inizierà prima nelle scuole di Milano ovvero il 7 dicembre. Questo giorno è Sant’Ambrogio, patrono della città. Non mancheranno poi altri ponti ma vanno decisi anche man mano in base ai giorni di scuola eventualmente saltati dal programma. A breve quindi si riparte ma ora sta nascendo il problema dei costi dei libri di testo.
Anche quest’anno ci sono gli aumenti per i libri di testo. Si parla di un aumento del 3,5%. Le famiglie hanno difficoltà ma l’Associazione italiana editori ricorda che bisogna garantire il diritto allo studio che deve essere una priorità del Paese. Come ogni anno ci sono dei fondi che aiutano le famiglie all’acquisto dei testi scolastici.
Il bonus libro o il bonus scuola è proposto anche quest’anno ed è rivolto alle famiglie meno abbienti che non riescono ad acquistare i libri scolastici. Bisogna presentare domanda e varia da regione a regione. In Lombardia bisogna andare qui bandi.regione.lombardia.it. Possono chiederlo le famiglie che hanno un ISEE non superiore a 15.748,78 euro.