Con questo metodo è possibile piegare i calzini in maniera semplice e molto velocemente: bastano pochi passaggi.
Lavare i panni con una certa frequenza è indispensabile se si vuole sempre avere indumenti puliti a disposizione, in modo da non farsi trovare mai impreparati se ci si deve recare ad un appuntamento, un evento, una cena e così via. Tuttavia, una volta completato il lavaggio e anche l’asciugatura dei vestiti, l’operazione successiva non è così amata da tutti. Stiamo ovviamente parlando della piegatura dei panni, necessaria per riporre gli indumenti in maniera corretta nell’armadio e nei cassetti. In particolare, in pochi apprezzano dover piegare i calzini, anche perché può risultare particolarmente difficile.
Eppure esiste un metodo facile e veloce per piegarli nella maniera corretta, in modo da poterli riporre tranquillamente nel loro posto senza occupare nemmeno troppo spazio. Il metodo in questione, infatti, è detto ‘tascabile’ proprio perché consente di ripiegarli in una dimensione talmente piccola da non andare ad impiegare uno spazio eccessivo; inoltre, il metodo tascabile fa anche in modo che i calzini non si rovinino, evitando strappi e sfilacciature. In questo modo possono essere inseriti anche in grandi quantità non solo nei cassetti, ma anche negli zaini e nelle valigie: l’ideale per chi deve stare fuori casa per qualche giorno.
La prima cosa da fare è prendere un paio di calzini sportivi, collocandone uno sopra l’altro. Si prendono i talloni di entrambi i calzini e si piegano verso l’interno; il passo successivo consiste nel prendere il lato inferiore (quello dove va il piede, per capirci) e piegarlo verso il centro, sempre mantenendo i talloni piegati. A questo punto si può prendere il lato superiore e piegarlo in modo da farlo finire con la punta sopra il lato inferiore piegato. Lo step successivo prevede l’ulteriore piegatura dell’estremità inferiore, che deve essere inserita nell’apertura del calzino.
Il risultato è fin troppo evidente: con pochi e semplici passaggi i due calzini sono stati piegati perfettamente e ridotti ad una dimensione tale da risultare poco ingombranti. Ma come fare se invece abbiamo un paio di calzini più corti, noti anche con il nome di ‘fantasmini’? Anche questa procedura comincia come la precedente, ovvero andando a prendere i talloni e piegandoli. Si va poi a prendere l’estremità inferiore dei calzini e si piega fino ad arrivare quasi alla metà.
Il passaggio successivo è esattamente come quello del metodo illustrato in precedenza: si prende l’estremità superiore e si piega, con l’obiettivo di far entrare l’estremità inferiore nell’apertura di quella superiore. Anche in questo caso le dimensioni dei calzini ripiegati permetteranno di riporli senza problemi all’interno di cassetti, zaini o valigie: con questo metodo è possibile portare con sé un gran numero di calzini, così da non rimanere mai sprovvisti quando si è in viaggio.