Calzino nel bidone nella spazzatura, perché lo stanno facendo in tanti

Non gettate più i collant rovinati, mettere un calzino nel bidone nella spazzatura, potrebbe aiutarvi a risolvere alcuni problemi comuni in casa.

calzino nel bidone della spazzatura
Calzino nel bidone nella spazzatura – imilanesi.nanopress.it

Quando acquistiamo i collant, sappiamo che non avranno vita lunga, comodi ma molto inclini a smagliarsi facilmente. Però saremo un po’ meno dispiaciute una volta scoperto cosa è possible fare con un calzino, intero o gambaletto che sia, ormai non più indossabile.

Arte del riciclo

Come l’invenzione dei pannolini usa e getta ha rivoluzionato il mondo delle mamme, così con l’arrivo delle calze di nylon, invenzione tutta made in USA, è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo delle calze da donna.

In un epoca in cui si facevano lunghe code davanti ai negozi e centinaia di donne, aspettavano  per comprare finalmente quello che era divenuto in breve un oggetto del desiderio.

Una volta entrate nella vita delle donne non ne sono più uscite, simbolo di seduzione e femminilità.

Il collant invece fa ingresso invece nel 1959. Pratici e comodi da portare con il tempo hanno finito per soppiantare le classiche calze di nylon, che andavano indossate con  reggicalze e giarrettiere.

Di sicuro più di una volta vi sarà capitato di dover buttare i collant nella spazzatura, perché quando ve li siete tolti vi è scappata una maglia, rendendola irrecuperabile.

Calza di nylon rotta
Calza di nylon rotta – imilanesi.nanopress.it

Ma quando si è alla ricerca di modi per risparmiare, alcuni consigli riguardo il riciclare i collant e dar loro una nuova vita sono davvero interessanti. Una volta provati vedrete che non getterete più i collant nella spazzatura.

Anzi al contrario ne fare buon uso e a volte proprio vedendo l’utilità di mettere un calzino nel bidone nella spazzatura.

Calzino nel bidone nella spazzatura: a cosa serve?

Ora prima di gettare via un collant sfilato, occorre sapere che questo tipo di materiale, il  nylon è una fibra sintetica. Si tratta della prima poliammide sintetica realizzata. Questo materiale segue un processo di riciclo tutto suo,  e può essere riciclato e riutilizzato fino a sette volte, senza che ne risulti alterata o compromessa la sua qualità.

Nel nostro piccolo utilizzare ancora un collant rovinato è semplicissimo, può essere utile in diverse occasioni, e questo riguarda sia i collante che i gambaletti. Vediamo dunque in che modo.

Secchio della spazzatura
Secchio della spazzatura – imilanesi.nanopress.it
  • Un calzino per bloccare la spazzatura

Le buste della spazzatura resteranno ferme al loro posto se una volta tagliato il bordo superiore del collant, lo impieghiamo per bloccare la busta al bidone. In tal modo non rischieremo chiusure e spostamenti indesiderati.

  • Applicato all’aspirapolvere

Un modo immediato di trovare piccoli oggetti che sono finiti in terra è possibile solo mettendo un calzino nella bocchetta dell’aspirapolvere: in questo modo potrete trovarli senza che finiscano all’interno dell’apparecchio.

  • Conservare la naftalina

Le palline di naftalina vengono impiegate per tenere alla larga tarme e altri insetti dai nostri indumenti. Se vogliamo evitare che circolino liberamente, basta inserire la naftalina in un gambaletto  e fare un nodo all’estremità.

  • Conservare patate e cipolle

Basta tagliare le gambe del collant e riporre in ordine e separatamente sia le cipolle che le patate.

  • Spolverare i mobili

Basta indossare l’estremità tagliata della calza di nylon come fosse un guanto e passarlo sulle superfici da spolverare. Raccoglierà in pochissimo tracce di polvere e particelle per le sue proprietà elettrostatiche.

Impostazioni privacy