Cambio gomme estive: a partire dal 16 maggio chi non ha effettuato il cambio e quindi continua a guidare con gli pneumatici invernali , rischia di beccare una multa da 422€ a 1.695 euro.
Così inizia il conto alla rovescia per il cambio delle gomme estive, previsto dalla legge. Per legge in realtà il cambio gomme estive andrebbe fatto già il 15 aprile 2023 ma rimane tempo per coloro che non sono ancora attrezzati.
Chi non le possiede, può acquistarle e montarle entro il 16 maggio senza alcun problema o rischio. Mentre coloro che hanno optato per gli pneumatici 4 stagioni, che consentono di risparmiare e viaggiare sempre in condizioni di sicurezza, possono circolare così per tutto l’anno senza rischiare di beccare multe.
A partire dal 15 maggio cade anche l’obbligo delle catene in tutte le strade in cui viene segnalata la necessità di averle a bordo in modo tale da montarle in caso di necessità. In alcune regioni che hanno delle condizioni climatiche rigide e pericolose, problematiche l’obbligo delle dotazioni invernali subisce delle modifiche che variano in base alle autorità del luogo.
Chi non effettua il cambio delle gomme e mantiene quella invernali, in caso di fermo da parte delle forze dell’ordine rischia di poi dover pagare una multa da 422 euro a 1695 euro. Poi, si rischia anche il ritiro della carta di circolazione, proprio come dice l’articolo 78 del codice della strada.
Coloro che rispettano il codice di velocità ad ogni modo, possono continuare a viaggiare con le gomme invernali piuttosto che con quelle estive anche dopo il 15 maggio. Purtroppo bisogna sapere che viaggiare in estate o in primavera con le gomme invernali, anche rispettando la velocità non è sicuro.
Le gomme invernali infatti sono state pensate per poter camminare sull’asfalto con 7 gradi o meno, per cui può diventare pericoloso in alcune situazioni a temperature più alte. Capita infatti che con le temperature estive, le ruote non diano le prestazioni massime o che non garantiscano la giusta tenuta di strada.