Se hai delle camicie troppo piccole non preoccuparti perché puoi allargarle in pochissimo tempo solamente utilizzando ago e filo. Ecco come devi fare.
Quasi sicuramente avrai nell’armadio delle camicie che ti piacciono tanto ma che ti vanno troppo piccole. Sono strette e così non le puoi utilizzare più. Non preoccupare, perché in questo modo potrai utilizzarle di nuovo. Prendi solamente del filo e dell’ago e in questo modo ci riuscirai sicuramente.
Per allargare una camicia non ti servirà molto tempo ma dovrai saper cucire. Se hai una macchina da cucire il tutto sarà ancora più veloce. Utilizzarla e semplice e sul web si trovano tantissimi tutorial che permettono di imparare le basi per poter fare le cose più semplici. Altrimenti ricorri ad ago e filo, dovrai avere sicuramente più pazienza
Di seguito andremo a vedere come procedere per allargare una camicia utilizzando questo metodo. È semplice e lo possono fare anche i principianti che con il cucito non sono tanto pratici. Andiamo allora a vedere quali sono i passaggi per allargare una camicia stretta. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Camicie strette: ecco come fare
Per allargare delle camicie strette ci vuole poco ma vediamo cosa ti serve. Ti servirà ago e filo, oppure una macchina per cucire elettronica. Poi forbici, e della stoffa per poter allargare la camicia. Potrai scegliere una fantasia diversa per fare da contrasto oppure puoi scegliere una fantasia simile. Stessa cosa se la camicia è tinta unita.
Prendi le tue camicie e iniziamo. La prima cosa che dovrai fare è scurire la zona sotto il braccio dove c’è la cucitura che collega il fronte e il retro della camicia. Scuci completamente facendo attenzione a non rovinare la camicia, aiutati con delle forbici piccole e a punta dritta. Procedi per entrambi i lati.
Ora prendi la stoffa che ti sei procurato, quella che più preferisci e taglia un rettangolo di circa 8 centimetri (la misura varia da quanto la camicia ha bisogno di essere allargata). Apri la stoffa e lavora sul retro. Per avere le due parti aggiuntive uguali piega la stoffa in 2 e fermala con l’aiuto degli spilli.
È arrivato ora di disegnare con l’aiuto di una matita, o del gesso apposito utilizzato dalle sarte. Prendete la misura con la camicia stessa. Una delle due parti dovrà essere più larga dell’altra. Deve avere quasi la forma di un trapezio. Ritaglia ora lasciando 1 centimetro di bordo dal disegno che hai fatto.
Ora devi unire l’aggiunta di stoffa alla camicia. Prendi la camicia e girala alla rovescia. Per essere più precisa puoi aiutarti puntando prima con gli spilli per tenere il tutto ben fermo. Procedi poi a cucire con ago e filo a mano oppure con la macchina per cucire elettronica. Rifinisci anche i lati aggiuntivi della stoffa altrimenti potrebbe sfilacciarsi.
Per concludere e far sembrare il tutto ben fatto riprendi alcune cuciture. Ad esempio se ci sono cuciture orizzontali sulla maniche dovrai riprenderla. Stessa cosa se ce ne fossero delle altre. Ora indossala e vedrai che starai comodo perché la camicia ha preso una taglia in più. Non ti resta che provare a replicare questo metodo, è davvero semplice.