Camminata con merenda sull’altopiano di Gomo

Un’ escursione guidata da fare in questo periodo dell’anno è quella sull’Altopiano di Gomo, da concludere con una merenda.

Escursione
Escursione-Imilanesi.it

La zona è l’Oltrepò pavese e si trova nelle vicinanze di tutte le principali vie di comunicazioni. Una camminata golosa, ma anche magica, all’interno di luoghi unici che sembrano fare parte di una dimensione fuori dal tempo.

La natura, le piante, gli animali e la conformazione geologica del territorio, danno un senso di connessione completa con il paesaggio. Sentimenti che non sono mai sfuggiti ai poeti o agli scrittori.

Hanno, infatti, spesso hanno decantato le sensazioni sprigionate dal contatto con i luoghi incontaminati. Uno di questi è sicuramente quello che si trova nel percorso sul canale posizionato tra le valli del Rile e del torrente Staffora.

Il cammino porta ad attraversare il Sentiero dei Castagni Secolari, ubicato nelle vicinanze, poco al di  sopra del borgo medievale di Nazzano. Il contesto del paesaggio rurale comprende proprio questi piccoli centri agricoli.

Natura e tradizione sull’Altopiano di Gomo

Qui le abitazioni sono ancora fatte di sassi e sono circondate dai boschi appartenenti alle Alpi ed agli Appennini. La vista abbraccia a tutto tondo queste splendide montagne senza fine.

L’itinerario proposto, oltre a quanto descritto, prevede anche l’osservazione di particolari formazioni geologiche. tra queste vi sono il geosito di Gomo e l’orrido di Cadezzano. Inoltre, la scoperta delle molte specie vegetali che vivono nei boschi.

Il percorso guidato prevede, inoltre, l’osservazione  delle tracce lasciate da specie di ungulati presenti nel territorio. Tra questi i cinghiali, i cervi, i mufloni ed i caprioli. Poi, non mancherà di vedere le diverse specie di uccelli.

Ed imparare a riconoscerli attraverso il loro volo, ma anche attraverso l’ascolto dei richiami. Più o meno a metà del percorso sull’altopiano di Gomo, ci sarà una sosta per ammirare il paesaggio, e gustare un’abbondante merenda sul prato.

Sentiero
Sentiero-Imilanesi.it

Ci saranno vini e prodotti tipici cucinati seguendo la tradizione culinaria della Valle Staffora, offerta dall’organizzazione. Una guida locale esperta e specializzata in ecoturismo guiderà gli escursionisti attraverso vari sentieri sterrati.

La camminata ha una lunghezza complessiva di 6 chilometri ed è classificata come E, ossia il tipo escursionistico. La durata di circa 3 ore, comprese le soste e le spiegazioni. Si snoda in percorsi con un dislivello di 200 metri positivi.

Associazione Calyx

È organizzata dall’Associazione Calyx per il 29 ottobre. Il ritrovo sarà alle 14.30 presso Buscofà a Rivanazzano Terme di Pavia.  Il personale consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe per camminata, bastoni da Trekking e abbondante acqua.

La partecipazione è riservata ai soci. La tessera verrà rilasciata presso il punto di accoglienza al momento del ritrovo. La quota complessiva è di 20 euro a persona, gratuita, invece, per i bambini sotto gli 8 anni.

Impostazioni privacy