Un evento unico, dal 17 al 20 agosto 2023, nel territorio bresciano, un viaggio nel tempo che riporta il castello nel Medioevo.
La location è unica ed affascinante e rivive con gli spettacoli degli artisti di strada, dei guerrieri, degli arcieri e dei falconieri. Una splendida rievocazione storica con la partecipazione degli abitanti del paese in vesti medioevali, che aprono la prima serata con una sfilata per le vie del borgo e danno vita anche al Palio delle otto Casate.
I partecipanti rappresentano delle famiglie nobili, che si sfidano attraverso diversi giochi per accaparrarsi la vittoria. Il programma di giovedì 17 agosto inizia alle 19.00 con l’apertura del castello medievale e delle sue locande, con danze e musiche.
Alle 19.45 inizia la sfilata storica che parte da Piazza Vittoria dove si presentano le nobili casate che partecipano al Palio. Iniziano poi gli spettacoli itineranti con il gruppo di tamburini della Banda di Breno, gli sbandieratori ed i musici Ducato di Parma.
Con loro anche gli armigeri, ossia i guerrieri, gli scudieri, i servitori di lancia, della A.S.D, associazione sportiva dilettantistica Flos Ferri, fiore di ferro. La sfilata poi prosegue, in Piazza Ghislandi, dove il Capitano di Valle dell’anno precedente presenta sua figlia e le nobili famiglie.
Il corteo continua fino al Castello, popolato dagli sbandieratori ed i musici che aprono lo spettacolo. Successivamente inizia la sfida delle otto casate con l’assalto alle mura. Infine alle 22.45 si esibisce Lumi, il Drago Bianco, che con l’arte del fuoco, rievoca forme in trasformazione.
Venerdì la giornata inizia alle 15.00 con l’apertura dei campi storici e le visite guidate. Si rivive uno scorcio sulla vita quotidiana di un paese medioevale con armerie, antichi mestieri, commercianti, personaggi originali e musici. I bambini possono partecipare a giochi e laboratori a tema.
Non mancano poi didattica e dimostrazioni di combattimento con le armi e le armature storiche e gli spettacoli dei giullari del Carretto. La sfida del palio prosegue con brindisi a corte. Giochi con rete aerea ed incantevoli equilibri su filo teso precedono l’ora di cena che apre il castello con le sue locande.
Qui iniziano le danze e la musica medievali. La sfida continua con il rogo della strega. Infine alle 22.30 gli spettacoli, Aeternum Ludere con giochi di fuoco, ed i Giullari del Carretto con Messer Squilibrio. Sabato 19 alle 14.30 inizia la vita nel borgo medioevale, che si svolge con i suoi personaggi.
Tra loro non mancano i maestri Falconieri di Sua Maestà con i loro rapaci seguiti dal palio nel gioco incendio al castello. La Confraternita del Lupo, invece, mostra il combattimento tra armigeri. Ritornano anche i giullari con i loro personaggi bislacchi.
Per la cena aprono sempre le locande del castello e poi ancora i rapaci nelle loro dimostrazioni aeree ed un’altra sfida dal titolo il tiro della cesta. Infine alle 22.00 il fuoco medievale con i Lux Arcana. Magia nera e fuoco sacro in castello.
L’ultima giornata, domenica 20, si apre la mattina alle 10.30 con la Santa Messa e le benedizioni degli stemmi delle otto casate, alle 12.30 le locande preparano pietanze medievali. Nel pomeriggio le nobili famiglie si sfidano con la gallina obbediente e aprono la via alla giostra cavalleresca, il giorno del Signore con combattimenti e dimostrazioni.
Prima dell’ora del desinare la Confraternita del Lupo e gli arcieri del Castello di Breno combattono contro un assedio del maniero da parte di un esercito nemico. Dopo la liberazione si aprono le danze con musica e cibo.
In serata si conclude il Palio per lo nuovo Capitano di Valle, ossia il vincitore della sfida.
Infine alle 22.30 spettacolo di danza verticale con A.S.D. Cafelulè. Tutte le serate proseguono fino alle due del mattino. L’Ingresso giornaliero al Castello è di 3 euro per i tesserati alla proloco e di 5 euro per i non tesserati. L’abbonamento ai 4 giorni per i primi è di 10 euro, mentre per gli altri di 15.
Gli under 12 e gli over 70 entrano gratis, così come coloro che vestono in abito storico. Per la descrizione dei giochi, programmi ed info è sufficiente visitare il sito della proloco del paese di Breno.