La candeggina, un ottimo alleato per il bucato, ma non per tutti i capi. Vediamo come utilizzarla al meglio.
Quando ci si impegna nelle faccende da sbrigare in casa, una delle domande che più spesso ci si pone è: come fare al meglio il bucato?. Spesso ci si ritrova con capi non esattamente come vorremmo, non abbastanza profumati o dai colori spenti. Fare la lavatrice a volte può essere complicato.
Il bucato perfetto è possibile, ecco come ottenerlo
Se già abbiamo difficoltà con i normali lavaggi, che non escono morbidi e profumati come vorremmo o che perdono colore, è ancora più complicato se il bucato prevede il lavaggio di capi bianchi. Questi sono soggetti a sporcarsi molto più facilmente rispetto agli altri colori e nel corso del tempo possono perdere il loro bel bianco brillante. Come fare quindi per mantenere un bianco perfetto nonostante gli anni? Non è così difficile come si può pensare, tutt’altro.
Se detersivi sbiancanti e prodotti appositi non funzionano o non fanno per voi, c’è un rimedio noto a tutte le persone dedite alle faccende domestiche che è veramente efficace per il nostro scopo. Si tratta niente meno che della candeggina. Che sia per lavaggi in lavatrice oppure per lavare a mano, la candeggina resta la miglior soluzione ai capi bianchi che perdono brillantezza.
È bene però ricordare che la candeggina è un prodotto chimico e con un’elevata tossicità, e va utilizzato con le dovute accortezze. La sua azione principale è quella di ossidare, che sui tessuti si traduce come una rimozione di tutto ciò che “copre” il colore naturale.Attenzione quindi che i vostri capi bianchi siano bianchi naturali e non grezzi tinti di bianco.
Utilizzata moltissimo proprio per smacchiare o per pre trattare, il suo impiego è utile anche per la pulizia delle superfici di tutta la casa. L’importante è evitare di inalarla e non miscelarla mai ad altri prodotti, naturali o meno che siano.
Vediamo allora come utilizzarla nel miglior modo per il nostro bucato.
La candeggina per il bucato, come utilizzarla al meglio
Come già detto, la candeggina è molto utilizzata per il bucato bianco in quanto igienizza e garantisce un bianco davvero impeccabile. La domanda che spesso ci si pone però è come utilizzarla adeguatamente in lavatrice. Pochi di noi in effetti lavano i propri capi a mano, a meno che non si tratti di capi particolarmente delicati. in quel caso sarà sufficiente mettere in ammollo il capo con acqua e un po’ di candeggina per poi procedere con il lavaggio.
Essendo un prodotto chimico e naturalmente aggressivo è necessario prestare davvero molta attenzione alle dosi giuste. È importante non utilizzare troppo spesso la candeggina in lavatrice perche a lungo andare potrebbe rovinarla.
Affinché si possa avere un buon risultato sul bucato, è importante ricordare che la candeggina non va mai versata direttamente sui capi da trattare. Nel caso di capi da smacchiare è particolarmente efficace, ma andrà sempre utilizzata diluita con acqua se la si vuole lasciare agire sulla macchia.
Per un utilizzo ottimale è meglio aggiungere il prodotto nella vaschetta del detersivo, così da agire in modo meno diretto e più delicato. Inoltre è molto importante rispettare sempre le giuste dosi. Per un bucato in lavatrice sono sufficienti circa 175 ml,
L’ultima attenzione riguarda i capi colorati. Essendo un forte sbiancante, basterà uno schizzo di candeggina per rovinare per sempre una maglietta o un paio di pantaloni colorati. Prestate quindi attenzione non solo al bucato ma anche a ciò che indossate quando la maneggiate.