Per il 2023 sono previste delle esenzioni per il pagamento del canone Rai, ma quali sono e a chi spettano? Ecco quando non si deve pagare il canone rai 2023!
Un argomento di grande dibattito è sicuramente il canone rai, una tassa non molto gradita ma che comunque bisogna pagare per non avere problemi con il fisco.
Di recente si è parlato molto di questo argomento per via del fatto che fino al 2022 è stato inserito nella bolletta della luce e non lo abbiamo pagato a parte. A partire dal 2023 il canone rai verrà scorporato dalla bolletta elettrica e lo si dovrà quindi pagare singolarmente.
Ci sono però delle esenzioni previste che fanno comodo a tante categorie di persone, e quindi è opportuno conoscerle per vedere se si rientra in una di esse. Anche tu potresti avere l’esenzione dal canone, ma scopriamo a quali categorie spetta e come fare per ottenerla!
Non si pagherà più il canone Rai sulla bolletta elettrica
La novità per il prossimo è che il pagamento del canone rai non avverrà più sulla bolletta dell’energia elettrica. Infatti, non sarà più addebitato sulla bolletta della luce ed è un vantaggio per tutti coloro che non hanno la televisione, perché non devono dimostrare di non averla per non pagarlo.
La necessità di togliere il pagamento del Canone Rai dalla bolletta della luce è scaturita dal fatto che sul mercato non è presente solo il Servizio Elettrico Nazionale, ma vi sono tanti altri operatori, per cui è inevitabile la concorrenza sui prezzi.
Vista la situazione, non verrà più addebitata la tassa sulle bollette. Tuttavia, la domanda che molti si fanno è come pagare a questo punto il canone. Ecco tutto quello che devi sapere su come effettuare il pagamento del canone rai.
Modalità di pagamento del canone Rai
Considerato che il canone Rai dal 2023 non sarà più presente sulle bollette dell’energia elettrica, è naturale chiedersi come effettuare il pagamento.
Anche se a prima vista può apparire complicato, in realtà non lo è, perché è possibile eseguire il pagamento tramite il modello F24 in un’unica soluzione. Ecco quali sono i codici da inserire per effettuare il pagamento:
- Codice TVRI– il codice va inserito in caso di rinnovo dell’abbonamento, perciò è quello giusto da utilizzare se hai il Canone Rai attivo e devi solo pagare la quota annuale.
- Codice TVNA– il codice va inserito nel caso è necessario attivare un abbonamento del Canone Rai nuovo e se devi cambiare residenza.
Seguendo queste due modalità puoi effettuare il pagamento del canone rai ed evitare di dimenticarlo, altrimenti dovrai pagare una multa e ti costerebbe di più. Vediamo invece a chi spetta l’esenzione del canone Rai, che permette di risparmiare.
A chi spetta l’esenzione del canone rai 2023
Le categorie a cui spetta l’esenzione del pagamento del Canone Rai sono diverse ed è un’ottima occasione per risparmiare una bella somma di denaro. Ecco le categorie che ne hanno diritto:
- tutti coloro che hanno più di 75 anni di età – l’esenzione spetta a chi è nato prima del 1948 ma non ha un reddito troppo alto. Chi rientra in questa categoria non pagherà il canone dal 2023
- diplomatici e militari che non hanno la nazionalità italiana – coloro che appartengono a queste categorie e non hanno la cittadinanza italiana non pagano il canone
Ad ogni modo, è necessario stare attenti. Infatti, in genere non pagano il canone coloro che non hanno la televisione, tuttavia la normativa stabilisce che rientrano nella categoria degli apparecchi televisivi anche smartphone e tablet.
Come ben sai, anche con lo smartphone si può guardare la tv, basta infatti accedere ad internet e puoi vedere tutti i programmi che vuoi. Per questo è necessario fare attenzione e non ritrovarsi a dover pagare sanzioni salate invece della semplice tassa annuale!