Canone RAI, brutte notizie per milioni di italiani: a cosa dobbiamo prepararci

Arrivano brutte notizie per gli italiani che devono prepararsi a continuare così. Si continua su questa strada per il Canone Rai, ecco la notizia che è arrivata.

Canone RAI nuove notizie
Canone RAI nuove notizie – Imilanesi.Nanopress.it

Sono ormai parecchi anni che il canone Rai, in realtà è impropriamente chiamato così perché si chiama canone TV, è stato unito alla bolletta dell’energia elettrica. Il canone è un’imposta sul possesso del televisore che viene calcolata in base ad un fattore. Non per i numeri di televisori presenti in casa ma per famiglia anagrafica.

Se prima si pagava il canone a parte, dal 2016 è stato unito alla bolletta. Questo è ripartito sulla bolletta in 10 rate che vanno dal mese di gennaio al mese di ottobre. La cifra totale è di 90 euro e si pagheranno quindi 9 euro al mese. Ci sono alcune persone però che ne possono chiedere l’esenzione.

canone
canone Rai – ecco la decisione che gli italiani non si aspettavano – imilanesi.nanopress.it

Tra queste ci sono le persone che non possiedono un televisore o un apparecchio che ne riceve il segnale. Le persone che hanno più di 75 anni e hanno un Isee inferiore a 8 mila euro.  Ma andiamo a vedere quello che sta preoccupando gli italiani che dovranno prepararsi a continuare in questa direzione.

Canone Rai: rimane tutto invariato

Si tratta di una brutta notizia per gli italiani perché pare che le cose non cambieranno. Nel 2021 si parlava di cambiamento che sarebbe avvenuto proprio nel 2023 ma così non è stato. Il precedente Governo aveva infatti fatto sperare nella possibilità che questa opportunità potesse essere messa in atto.

Gli italiani però hanno avuto una doccia gelata perché non è così. Nel 2021 il Governo aveva richiesto ufficialmente alla Commissione Europea di escludere il canone Rai dalla bolletta dell’energia elettrica proprio dal 2023. Ma la bolletta parla chiaro, tutto questo non è avvenuto.

bolletta dell'energia elettrica
bolletta dell’energia elettrica – il canone continua così – imilanesi.nanopress.it

Nonostante sembrava che tutto stesse andando liscio nel 2022 c’è stata poi una nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questa nota si legge che la possibilità di esclusione del canone Rai dalla bolletta è solo una voce infondata. E ancora poi si legge che non c’è fondamento per necessità di tutelare la concorrenza.

Nella nota si legge che hanno deciso di proseguire con il pagamento del canone Rai in bolletta in quanto la Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, non ha trovato criticità all’interno del mercato dell’energia elettrica. Non ci sarà quindi nessun cambiamento.

televisione
televisione – canone in bolletta – imilanesi.nanopress.it

Arrivando alla conclusione per il 2023 che si pagherà ancora il canone Rai in bolletta come abbiamo spiegato all’inizio e ci saranno 10 rate da 9 euro l’una per un totale di 90 euro. Le rate verranno addebitate automaticamente dalla bolletta dell’energia e in ogni caso il canone dovrebbe comunque essere pagato.

La decisione di rimuoverlo dalla bolletta era stata approvata dalla Commissione Europea che credeva che l’addebito del canone potesse compromettere la concorrenza. Così però non è stato e il Governo ha deciso di ribaltare la situazione.

Ricordiamo però comunque, che c’è la possibilità per alcune categorie di richiedere un rimborso del Canone Rai.

Impostazioni privacy