Molti non sanno che non dovrebbero pagare il Canone Rai: ci sono nuove esenzioni. Per scoprire a chi sono rivolte non ti resta che continuare a leggere di seguito.
Da alcuni anni il Canone Rai non si paga individualmente ma è integrato nella bolletta dell’energia. Questo cambio è avvenuto nel 2016 con la legge di Stabilità introdotta dal Governo di Renzi. L’imposta viene calcolata in base ad alcuni fattori e viene pagata non per quanti televisori si hanno, ma per la famiglia anagrafica.
Il costo è di circa 90 euro l’anno e viene diviso nelle bollette della luce. Nello specifico sono dieci rate da nove euro l’una che vengono unite all’importo della bolletta sul consumo dei dati. Solitamente il pagamento di queste rate avviene da gennaio ad ottobre ma non tutti sanno che alcune persone potrebbero non pagarlo.
Infatti ci sono nuove esenzioni per il Canone Rai. Non tutti infatti devono pagarlo poiché ci sono delle categorie che sono escluse da questo pagamento che sono state decise dal Governo. Di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli utili e capirai se tu devi pagarlo oppure no. Continua a leggere per saperne di più.
Esenzioni Canone Rai: ecco chi non lo paga
Il Canone Rai è una delle tasse che gli italiani pagano con meno voglia ma è obbligatorio e non si può esimere dal pagamento di esso. Recentemente però è stata aggiornata la lista con le categorie che hanno un esenzione da questa imposta. Proprio per questo devi informarti per capire se devi pagarla oppure no.
È riconosciuto il diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta prima di tutto alle persone che non hanno in casa un apparecchio radiotelevisivo. Queste non sono tenute a pagare una tassa infatti senza neanche possedere l’apparecchio per permette di vederla. Ma non è l’unica categoria.
Tra le altre infatti i cittadini che hanno più di 75 anni e hanno determinati requisiti di reddito sono esenti dal pagamento del Canone. Il reddito da non superare è di 8 mila euro all’anno e non devono esserci conviventi titolari di reddito proprio. In questo caso però bisogna ricordare che c’è l’eccezione per i collaboratori domestici o per badanti.
Poi ci sono ancora altre categorie esenti. Tra queste funzionari di organizzazioni internazionali o militari di cittadinanza non italiana. Ma anche gli agenti diplomatici e i funzionari o gli impiegati consolari. E personale civile non residente in Italia e non avente cittadinanza italiana appartenente alle forze NATO in Italia.
La richiesta può essere presentata in ogni momento e basterà presentare una dichiarazione sostituiva come previsto dal D.PR. n. 455/2000. In questa si dovrà indicare la categoria di esonerati dal pagamento Canone Rai a cui si appartiene. In questo modo si eviterà di pagare il Canone.
La dichiarazione potrà essere inoltrata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Oppure anche attraverso una PEC, posta elettronica certificata a cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Se non si è abbastanza pratici con la tecnologia si può chiedere aiuta ad un CAF oppure mandare una raccomandata A/R. In quest’ultimo caso ricordate di inoltrare anche il documento di identità.