Ci sono delle categorie esentate dal pagamento del Canone RAI. Tra queste, gli anziani che superano una certa età. Ecco chi sono.
Il canone Rai, odiato e amato, è una tassa che tutti i cittadini italiani devono pagare annualmente per poter utilizzare i servizi radiotelevisivi pubblici. Il canone deve essere pagato da tutti i cittadini italiani che possiedono un dispositivo utilizzabile per accedere ai servizi radiotelevisivi pubblici. Questa tassa viene utilizzata per finanziare i costi di produzione e trasmissione dei servizi televisivi della Rai. Comunque esistono delle categorie di persone esentate dal pagamento del canone. E con loro, ne sono esentati anche i loro conviventi. Vediamo chi sono.
Una certa categoria di anziani non deve pagare il canone
Il costo del canone Rai è di 90 euro all’anno e deve essere pagato entro la fine di gennaio di ogni anno. Nel caso in cui il canone non venga pagato, possono essere applicate delle sanzioni amministrative. Ci sono tuttavia delle categorie di persone che sono esentate dal pagamento del canone Rai.
Tra queste categorie ci sono gli anziani che hanno più di 75 anni e un reddito inferiore ad 8000 euro annui. Se in una casa vivono anche altre persone con lui, questo non viene considerato. Pertanto, se si ha un convivente con più di 75 anni, non si deve pagare il canone.
Requisiti per non pagare il Canone RAI
Per poter usufruire dell’esenzione, come abbiamo detto, i soggetti richiedenti devono avere più di 75 anni e un reddito sotto gli 8000 euro. Inoltre, è necessario che la televisione si trovi all’interno dell’abitazione della persona interessata. In più, è necessario inviare una dichiarazione sostitutiva dei redditi che attesti i requisiti previsti dalla legge. La dichiarazione sostitutiva dei redditi deve essere inviata entro il termine previsto per il pagamento del canone, ovvero entro la fine di gennaio di ogni anno.
Questa dichiarazione può essere inviata in formato cartaceo oppure tramite l’apposita procedura online prevista dal sito della Rai. Per quanto riguarda l’esenzione per gli anziani con più di 75 anni, è importante precisare che questa esenzione è valida non solo per un televisore. Pertanto, se in casa sono presenti più televisori, non si dovrà comunque pagare il canone per tutti i televisori.
Inoltre, per poter usufruire dell’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli anziani con più di 75 anni, è necessario che la persona interessata rispetti tutti i requisiti previsti dalla legge. In particolare, oltre al reddito annuo inferiore ad 8000 euro, è necessario che la persona risieda in Italia in modo continuativo per almeno sei mesi all’anno.
Che succede se non si rispettano i requisiti
In caso di mancato rispetto dei requisiti previsti dalla legge, può essere applicata una sanzione amministrativa per il mancato pagamento del canone. Inoltre, nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva dei redditi risulti falsa o non corrispondente alla realtà, possono essere applicate sanzioni penali.
Va ricordato in aggiunta che bisogna prestare attenzione al momento in cui si presenta la dichiarazione. Il sistema infatti processa generalmente la domanda in più di 15 giorni, motivo per il quale è necessario presentarla con sufficiente anticipo. In caso contrario, il richiedente potrebbe ritrovarsi a dover pagare almeno 6 mesi di canone.