Nel week-end del 27 e 28 maggio torna l’evento Cantine aperte 2023, che compie 30 anni, con una serie di eventi nel corso dell’anno.
Torna l’appuntamento primaverile Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, associazione che nel 2023 compirà trent’anni.
Si tratta di un traguardo importante che verrà ricordato con una serie di eventi nel corso dell’anno. Il primo di questi eventi si svolgerà durante il fine settimana del 27 e 28 maggio.
Torna Cantine aperte 2023
Il numero delle cantine che aderiscono al Movimento è aumentato negli ultimi anni, e questa crescita ha subito un’accelerazione dall’era post pandemia.
Questa accelerazione ha portato a una profilazione definitiva delle strutture, che è evidente nella recente ricerca di Nomisma-Wine Monitor, così come nell’offerta ricettiva.
C’è stato un adattamento alla domanda proveniente da tutta Italia, sempre più orientata verso un’esperienza full immersive, sfaccettata e accattivante.
L’enoturista del terzo millennio è appassionato di vino, ma cerca anche di rilassarsi, vivere il benessere, entrare in contatto con la natura, immergersi nella cultura e trovare vie di intrattenimento.
Nicola D’Auria: “Priorità alla sostenibilità e all’ambiente”
Secondo Nicola D’Auria, che presiede il Movimento Turismo del Vino, le caratteristiche dell’enoturista si sono evolute nel tempo in risposta a molteplici influenze socio-culturali.
“Come esempio attuale e pragmatico, dare priorità all’ambiente e alla sostenibilità è ormai considerato un fattore decisivo nella scelta di una destinazione”, ha dichiarato D’Auria. “Di conseguenza, le cantine associate al Movimento hanno iniziato a promuovere il loro impegno di lunga data a questi valori con rinnovato vigore”.
Nel fine settimana del 27 e 28 maggio, un gran numero di cantine accoglierà i visitatori per tour e degustazioni.
L’evento è anche un modo per insegnare ai più giovani l’importanza del consumo moderato di alcolici, che spesso sono causa di incidenti stradali a volte mortali.
Chi è interessato a vivere il panorama enologico lombardo può consultare sul sito dell’evento l’elenco delle cantine partecipanti.