Sapevi che è possibile far crescere i capelli, e non rischiare le cadute semplicemente utilizzando dei rimedi naturali?
I capelli incorniciamo il viso e dobbiamo averne cura, ma a volte stress e lavaggi sbagliati ne minano la bellezza. Possiamo intervenire utilizzando alcuni rimedi naturali che possono accelerare la crescita e diminuirne la caduta.
Circa l’88 percento delle fibre dei capelli è composto da proteine, in particolare dalla cheratina.
Una chioma danneggiata e spezzata all’interno interferisce con l’aspetto esterno dei capelli, che finiscono con l’apparire spenti e opachi.
Le cause dei capelli danneggiati e sfibrati sono le stesse delle doppie punte: agenti esterni e fattori ambientali fanno perdere elasticità e spezzano i capelli.
Questo problema può colpire tutti, anche se è comune che si verifichi nei capelli più sensibili, nei capelli lunghi (poiché è più vecchio e ha sofferto di più) o nelle persone anziane.
È opportuno chiarire che i capelli spezzati o danneggiati non sono la stessa cosa che avere le doppie punte. Le doppie punte sono causate da agenti esterni, come l’ esposizione al sole, il cloro o l’acqua salata, i coloranti e gli strumenti per lo styling, che sono stati in grado di indebolirlo e, di conseguenza, comincia a rompersi.
Tuttavia, la rottura dei capelli comporta un danno strutturale che rende i capelli denutriti e deboli. Possiamo intervenire e preparare dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli, e li fanno crescere rapidamente.
Oltre ad utilizzare uno shampoo ricco di oli per evitare di rimuovere lo strato di cheratina e delipidizzare il capello, meglio evitare gli shampoo molto aggressivi.
Quelli che fanno più schiuma sono in genere i più dannosi per questo tipo di capelli.
Tra i rimedi naturali per la caduta dei capelli e per favorire la loro crescita sana e rigogliosa possiamo utilizzare l’alloro.
Per avere una loro crescita sana e rigogliosa basta spezzettare 20 foglie di alloro secco. Queste foglie contengono, sostanze utili per i follicoli piliferi che guariscono e hanno un effetto benefico sul cuoio capelluto.
Tra i componenti importanti presenti nella foglia di alloro i composti del gruppo B, che eliminano le doppie punte e che insieme a retinolo risvegliano i follicoli piliferi dormienti.
Inoltre i tannini presenti nell’alloro stringono anche i follicoli del cuoio capelluto ed accelerano la crescita dei capelli, normalizzando la circolazione sanguigna del derma rafforzando le radici dei ricci.
Per preparare questo rimedio naturale occorre spezzare le 20 foglie in una ciotola, e poi le frulliamo, fino a ridurla in piccolissimi pezzi.
Continuiamo mettendo il tutto in un barattolo dove verseremo 200 ml di olio extravergine di oliva. Una volta chiuso il barattolo va posto all’interno di un asciugamano e lasciato un giorno in un luogo buio.
Passato il giorno di riposo si filtra l’olio e si usa per farne dei massaggi al cuoio dei capelli e poi sulle punte. Una volta fatta la maschera, si avvolge prima con della carta trasparente e poi con l’asciugamano e si lascia agire per 20 minuti circa.
Un ulteriore metodo naturale che aiuta i capelli a sbarazzarsi della forfora è con il rosmarino, per farlo occorre versare un cucchiaio di rosmarino, in un pentolino e tre foglie di alloro spezzettate.
Il rosmarino è una pianta con proprietà antibatteriche, aiuta i capelli a sbarazzarsi della forfora, inoltre aiuta ad aggiungere volume ai capelli ti permette di raggiungere di raggiungere lucentezza ai ricci.
Si lascia l’acqua con l’alloro e il rosmarino sul fuoco a bollire per una decina di minuti. Infine si lascia raffreddare e si filtra. Una volta lavati i capelli con lo shampoo per eliminare l’impacco con l’olio all’alloro, per ultimo si risciacqua con l’acqua in cui ha cotto il rosmarino e l’alloro.