Se vogliamo che i capelli crescano sani e non cadano, questo è il miglior rimedio, molto più forte di molti prodotti come il limone e l’aglio.
Possiamo davvero avere capelli sani con pochi e semplici ingredienti naturali? Non resta che leggere e provare.
Stimolanti per il benessere dei capelli
Tra i prodotti che venivano impiegati pr vari problemi il rosmarino è stato usato come stimolante della crescita dei capelli fin dai tempi antichi.
Il riso e l’acqua di riso sono noti in quanto favoriscono una rapida crescita della chioma, rimuovono la forfora e migliorano l’aspetto generale del capello.
La cannella invece, ha la proprietà di stimolarne la crescita, ed è anche efficace nel contrastarne la caduta.
Le ricette di cui si parla oggi parlano di come far crescere i capelli velocemente, trattando anche la rottura dei capelli e, delle loro proprietà nell’arrestare la caduta dei capelli una volta per tutte.
Come il decotto alloro e rosmarino in grado di eliminare la necessità di prodotti cosmetici e maschere mediche, solo con i prodotti che abbiamo in cucina.
Per questa prima ricetta dovremo procurarci;
- 5-6 rametti di rosmarino fresco,
- 2 cucchiai di riso bianco,
- 5-6 chiodi di garofano,
- 1 stecca di cannella,
- 250 ml di acqua (1 tazza).
Per la preparazione dovremo far bollire gli ingredienti per 10 minuti. Passato il tempo si lascia raffreddare completamente. Si filtra l’acqua dalle erbe e si versa in un flacone spray.
Riso e acqua fanno crescere i capelli rimuovendo la forfora e migliorando l’aspetto. I chiodi di garofano contengono vitamina A, B2, PP e C. Hanno proprietà antiossidanti antisettiche e antinfiammatorie. La cannella stimola la crescita e previene la caduta.
Questa soluzione va spruzzata abbondantemente su capelli e radici, massaggiando delicatamente con la punta delle dita. Si potrà usare la ricetta ogni giorno, si spruzza e si attende che i capelli si asciughino da soli. Non vanno risciacquati.
Rosmarino seconda ricetta
Con questa seconda ricetta si potranno avere capelli folti, lunghi e sani, vediamo cosa occorre:
- 3 foglie di alloro,
- 1 cucchiaio di rosmarino secco,
- 1 cucchiaio di tè nero,
- 250 ml di acqua.
Dopo aver bollito gli ingredienti per 10 minuti si deve lasciare raffreddare completamente e poi filtrare il decotto.
Una volta che si è intiepidito si potrà versare in un flacone spray. La lozione va applicata sulla lunghezza e alle radici 3 volte a settimana senza risciacquare.
Occorre avere un po’ di pazienza e i risultati non tarderanno a mostrarsi.
L’alloro normalizza le ghiandole sebacee e migliora le condizioni del cuoio capelluto, facendo crescere la chioma piu forte e folta.
Il te nero aiuta i capelli a crescere piu velocemente grazie al contenuto di caffeina e tannino.
Fondamentale per la riuscita è utilizzare questi decotti con costanza e giornalmente.
Inoltre occorre ricordare che l’alimentazione è molto importante per la salute del capello. In sostanza hanno bisogno di una dieta equilibrata che fornisca loro tutti i nutrienti essenziali, come proteine, ferro, vitamine del gruppo B, vitamina D e acidi grassi Omega-3.
La carenza di questi nutrienti può causare la perdita dei capelli, la secchezza e la fragilità. Inoltre, l’eccesso di zuccheri e grassi saturi può anche avere un effetto negativo sulla salute dei capelli.
Per avere capelli forti e sani, è fondamentale che la dieta sia variegata e bilanciata, in modo da fornire ai capelli tutti i nutrienti necessari alla loro crescita.