Se il bucato restituisce capi duri e ruvidi, la soluzione è adottare un ammorbidente naturale, che abbiamo in casa a costo zero.
Indossare abiti puliti è senza dubbio uno dei piaceri indiscussi. E l’esperienza è ancora più bella quando i capi sono profumati con una fragranza che ci piace. Come avere dei vestiti in modo che non si abbiano dei capi duri e ruvidi? È una domanda che ci poniamo molte volte.
Tuttavia è facile e conveniente sostituire il vostro attuale ammorbidente con un’alternativa più naturale.
Che fare con i capi duri e ruvidi
Ogni primavera, estate e autunno i vestiti caldi e asciugati al sole prendono un profumo di fresco e di pulito. In inverno, spesso ci ritroviamo con dei vestiti congelati da mettere all’interno della casa per farli asciugare.
Gli ammorbidenti sono una varietà di detergenti. Non agiscono specificamente sulle macchie, ma hanno sostanze chiamate tensioattivi cationici che aderiscono alla superficie del tessuto donando morbidezza al tessuto con fragranze che lasciano un gradevole profumo sul capo, anche se molti prodotti contengono sostanze allergeniche per ottenere il profumo.
Riveste la superficie del tessuto con sostanze chimiche lubrificanti che riducono le pieghe, aumentano la resistenza alle macchie, ammorbidiscono i tessuti in modo da renderli più morbidi e impediscono l’accumulo di elettricità statica.
La loro missione è quella di ammorbidire e profumare i vestiti, ma non sono prodotti molto ecologici a causa della quantità di sostanze chimiche che finiscono in natura. Tuttavia gli ammorbidenti non sono efficaci su tutti i tessuti.
I tensioattivi cationici migliorano la morbidezza e la finitura dei tessuti realizzati con fibre naturali ad alto contenuto di cellulosa, come il cotone, il lino o la canapa.
In breve, questi prodotti rendono i vestiti più piacevoli al tatto, ma non sono davvero indispensabili, né li rendono più puliti.
Rimedio naturale per ammorbidire i capi ruvidi
Dobbiamo dire a questo proposito che non esiste un solo trucco. È fondamentale che il sapone da bucato, oltre ad avere un profumo che ci piace, sia di buona qualità, che ti prenda cura dei tuoi vestiti e che mantenga la lavatrice in buone condizioni e pulita.
In effetti la lavatrice può assumere un cattivo odore se non viene pulita regolarmente. I batteri e lo sporco si accumulano all’interno della macchina, rendendo difficile al sapone da bucato ottenere il suo effetto aromatico.
Ma siete interessati ad ammorbidire il bucato senza inquinare l’ambiente, e tenere sotto controllo la lavatrice, l’alternativa perfetta è il bicarbonato di sodio e l’aceto.
Si tratta di prodotti efficaci quanto gli ammorbidenti chimici per bucato. E proprio come con i detersivi, se vuoi mantenere i vestiti bianchi davvero bianchi, può essere ossigeno attivo o aceto e bicarbonato se vogliamo usare dei metodi naturali.
Anche per mantenere vivaci i colori dei vestiti neri o colorati, basta aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio. Gli ammorbidenti naturali per la casa lasciano i vestiti morbidi e privi di elettricità statica, senza pellicole chimiche o profumi artificiali.
Per questa soluzione naturale basterà versare una pari quantità di aceto e bicarbonato di sodio nella vaschetta del lavaggio in lavatrice.