Capi infeltriti, non c’è bisogno di buttarli: ecco come recuperali

Quante volte ci siamo ritrovati con dei capi infeltriti, perché abbiamo lavato per sbaglio un maglione di lana con il resto del bucato!

Capi infeltriti
Capi infeltriti – IMilanesi.it

Una volta fuori dalla lavatrice abbiamo scoperto la versione mini del nostro amato pullover.o micro dalla lavatrice.

Capi di lana e cachemire

I capi in lana si caratterizzano per essere realizzati con tessuti naturali e sono ideali per l’autunno-inverno. Tuttavia, questi stessi tessuti li rendono capi delicati che possono restringersi se lavati ad alte temperature o possono danneggiarsi se si utilizzano ammorbidenti commerciali.

Capi infeltriti
Capi infeltriti – imilanesi.nanopress.it

Come regola generale, per lavare i capi in lana è meglio farlo con acqua fredda e un detersivo neutro per capi delicati. Inoltre è consigliabile non strizzare i capi e sciacquarli anche con acqua fredda.

Inoltre prima di lavare a mano oltre che la lana, qualsiasi capo, se soni presenti delle macchie secche, è consigliato di trattare la macchia.

Maglione di lana giallo
Maglione di lana giallo – imilanesi.nanopress.it

Ad esempio, se si tratta di macchie di sangue, l’applicazione di prodotti come il bicarbonato di sodio o l‘acqua ossigenata vi aiuterà a rimuovere più facilmente la macchia.

Cosa fare con i capi infeltriti

Non dobbiamo disperare di fronte ad un capo infeltrito, ci sono alcuni trucchi in grado di allungare un maglione di lana che si era ristretto, e potere cosi recuperare la taglia originale di qualsiasi capo di lana.

Uno degli errori da non fare è tirare, con l’intento di rimediare, il capo che visibilmente risulta infeltrito. Si rischia solo di fare più danni, con il risultato che i fili che compongono il maglione si spezzino in modo irrimediabile.

A questo punto non resta che armarsi di pazienza e di una bacinella , dove verseremo oltre che l’acqua tiepida o fredda, un po’ di shampoo per bambini, ne saranno sufficienti un paio di cucchiai.

Shampoo e balsamo per capelli
Shampoo e balsamo per capelli – imilanesi.nanopress.it

Se non avete lo shampoo  delicato, potete usare il vostro balsamo per i capelli o in alternativa l’ammorbidente che usate di solito per il vostro bucato.

Una volta che si è disciolto bene nell’acqua il prodotto si potranno immergere i capi infeltriti, facendo in modo che ogni parte risulti impregnata d’acqua.

Una volta che i capi sono immersi vanno lasciati in ammollo non meno di 30 minuti, passato il tempo si dovrà eliminare l’acqua e “stringere” non strizzare i capi infeltriti.
Questo perché dovranno mantenere una certa umidità, non occorre che siano “inzuppati”.

Come stendere i capi infeltriti

La tecnica dell’asciugamano asciutto, consentirà di assorbire l’acqua in eccesso “curando” il capo infeltrito, per farlo basta mettere in senso orizzontale un asciugamano asciutto e arrotolare al suo interno il capo infeltrito.
Questo andrà fatto più volte cambiando asciugamano, allungando ad ogni cambio il capo.

Con questo trucco non solo si assorbe l’eccesso d’acqua, ma si riesce a dare nuovamente le dimensioni originali al capo che si è infeltrito con il lavaggio sbagliato.

Morbida maglia piegata
Morbida maglia piegata .- imilanesi.nanopress.it

Infine si dovrà continuare a farlo asciugare in questo modo e lontano da fonti di calore. Questo sistema di asciugatura preserva nel lavaggio di capi delicati e preziosi come il cachemire.

Come allungare i capi infeltriti

Se volete adottare un’altra soluzione per rimediare a questo inconveniente, sono necessari il bicarbonato di sodio e l’aceto.

Si mescolano 20 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda. Quindi si aggiunge questo composto in una bacinella colma di acqua tiepida.

Si immerge piano piano il capo e lo si distende un poco alla volta tra le mani.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Tenere l’indumento nella bacinella per circa 1 ora e poi risciacquarlo in un’altra bacinella con 1 litro di acqua a temperatura ambiente e 250 ml di aceto bianco.

Si lascia che il capo asciughi su una superficie orizzontale, ma non si dovrà  strizzarlo.

Un ultimo stratagemma per recuperare un maglione infeltrito ha bisogno di 125 ml di aceto bianco e 50 ml di una maschera per capelli a vostra scelta.

Questi due prodotti vanno versati in una bacinella e sciolti per bene, quindi il capo va totalmente immerso nella soluzione e lasciato circa mezzora in ammollo.

Cucchiaio di aceto bianco
Cucchiaio di aceto bianco – imilanesi.it

In seguito si dovrà allungare e allargare, per immergerlo di nuovo nella bacinella per circa 1 ora. Infine va lavato con dell’acqua fredda e steso in orizzontale ma non sotto i raggi diretti del sole.

 

Impostazioni privacy