Capi neri sbiaditi in lavatrice? Ecco come ravvivare il colore: basta solo 1 manciata

I capi neri sono un must have per tutti ma spesso con il lavaggio possono sbiadirsi. Ecco come ricorrere a questo fastidiosissimo problema e farli aumentare di colore.

Capi neri sbiaditi
Capi neri sbiaditi- imilanesi.nanopress.it

Capita spesso che alcuni capi perdano del colore e si schiariscono. Succede sopratutto con i capi più scuri ma molto dipende dalla qualità dei capi e dalla tintura tessile che è stata utilizzata. Molto fanno però anche i detersivi usati nel momento del lavaggio, magari se usato in dosi abbondanti oppure uno particolarmente aggressivo.

I vestiti neri però sono un must have del guardaroba sia degli uomini che delle donne e sono quelli che spessi si preferiscono per alcune situazioni formali ma anche per dei look da tutti i giorni. Tuttavia come abbiamo detto essendo particolarmente scuri con il tempo possono schiarirsi.

Capi neri sbiaditi
Capi neri sbiaditi – imilanesi.nanopress.it

Di seguito andremo a vedere alcuni modi per ripristinare il colore ai capi che risultano sbiaditi facendo si che possano essere ancora utilizzati del loro colore originale. Ma vedremo anche come lavarli correttamente per prevenire la perdita di colore ed evitare che sbiadiscano.

Come lavare i capi scuri per evitare di farli sbiadire

Per preservare i capi ed evitare che si sbiadiscano è molto importante il lavaggio. Sicuramente sono fondamentali l’utilizzo di prodotti naturali anziché prodotti chimici ma sono altrettanto fondamentali anche le pratiche con cui si lavano i capi. Per prima cosa è meglio lavare un panno scuro al rovescio in modo che il tessuto non sfreghi con altri capi o con il detersivo.

Evitare tanti lavaggi in lavatrice ma se proprio non possiamo fare altrimenti attenzione alla temperatura a cui si lavano i capi. Maggiore infatti è la temperatura di lavaggio e maggiore è il rischio che il capo si danneggi e di conseguenza perda anche colore risulta sbiadito. Meglio preferire quindi un lavaggio a basse temperature.

capi sbiaditi
capi sbiaditi – imilanesi.nanopress.it

Questi erano alcuni consigli per evitare di far sbiadire i capi scuri ma se è troppo tardi ed è già successo non ti resta che continuare a leggere per provare con qualche trucchetto della nonna che può tornare utile nel caso. Di seguito tutti i metodi possibili per ripristinare il colore ai capi.

Ripristinare i capi sbiaditi: questo è il metodo

Se i tuoi vestiti neri sono già sbiaditi non devi necessariamente sostituirli, puoi provare infatti a ripristinare il colore in poco tempo e con prodotti completamente naturali. Anche se in commercio in alternativa comunque si trovano delle tinture sia naturali che sintetiche di origine vegetale o animale. Di seguito però andremo a vedere un metodo completamente naturale.

rimedi per riprendere il colore dei capi sbiaditi
rimedi per riprendere il colore dei capi sbiaditi – imilanesi.nanopress.it

Potete infatti utilizzare del caffè. Basterà preparare dell’infuso di caffè molto scuro e quindi molto probabilmente sarà molto forte. Potete mettere i capi in lavatrice e procedere con il normale lavaggio, poi appena inizia i ciclo di risciacquo potete versare le due tazze di caffè che avete preparate e potete lasciare agire.

Appena la lavatrice ha terminato potete appendere i vostri capi. In questo caso evitate l’asciugatrice perché va a farli scolorire e non è quello che volete ottenere. Si ottiene lo stesso risultato anche con il tè nero e solitamente questi metodi funzionano soprattutto su capi in cotone.

ravvivare colore ai capi con il caffè
ravvivare colore ai capi con il caffè – imilanesi.nanopress.it

Potete inoltre utilizzare anche l’aceto per il lavaggio dei panni scuri al posto dell’ammorbidente. Va a fissare il colore dei capi e li ravviva, basta metterlo nella vaschetta, circa 3/4 di bicchiere e si otterrà un bucato scuro perfetto. Non da meno il sale, che preserva il colore e l’accumulo di detersivo che potrebbe intaccare i tessuti.

Impostazioni privacy