Capi neri stesi al sole, come non farli sbiadire: ecco il trucco delle lavanderie

Ecco il trucco che utilizzano le lavanderie per non far sbiadire i capi neri stendendoli ad asciugare. Tutti i dettagli qui di seguito.

Capi neri stesi
Capi neri stesi – imilanesi.nanopress.it

Quando si lavano i vestiti può capitare che perdano colore. Soprattutto i capi scuri poi possono schiarirsi non solo durante il lavaggio ma anche durante l’asciugatura se si opta per appenderli al sole. I vestiti neri però sono un must have e tutti li hanno nell’armadio. Da uomini a donne sono i capi che salvano in molte occasioni.

Come abbiamo detto possono schiarirsi ma questo dipende da tanti fattori. Anche il tempo e i numerosi lavaggi possono contribuire. Se non vuoi quindi capi neri sbiaditi ora andremo a vedere come fare e come procedere con il lavaggio. Vogliamo però prima darti dei piccoli consigli per l’asciugatura.

Capi neri
Capi neri – imilanesi.nanopress.it

Se possibile, fai asciugare i capi neri quando il sole non è molto forte e gira i capi alla rovescia. Il sole va a rovinare i tuoi capi scuri e quindi è meglio asciugarli quando non è troppo forte. In alternativa puoi utilizzare l’asciugatrice. Ma andiamo ora a vedere come non far sbiadire i capi neri in lavatrice.

Capi neri: il trucco delle lavanderie

Per evitare che i capi neri sbiadiscono bisogna fare attenzione al lavaggio. Per prima cosa bisogna fare attenzione alle temperature che si impostano. Infatti se la temperatura è troppo alta si rischia di danneggiare i capi e di conseguenza di farli sbiadire. Meglio scegliere lavaggi a basse temperature.

Poi utilizzare dei prodotti naturali per il lavaggio può aiutare. Soprattutto alcuni che hanno proprietà che aiutano a mantenere vivo il colore dei capi. Ecco cosa puoi utilizzare:

  • Bicarbonato di sodio: questo non solo ravviva i capi bianchi ma anche quelli neri. Infatti aggiungerlo alla lavatrice aiuta a non farli sbiadire. Aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello. Oppure nella bacinella se lavi a mano.
Lavatrice con capi neri
Lavatrice con capi neri – imilanesi.nanopress.it
  • Aceto: questo va a ravvivare e a fissare i colori. Li rende anche più morbidi. Basta versare 4 cucchiai di aceto bianco in una bacinella con acqua fredda. È sconsigliato mettere l’aceto in lavatrice per l’impatto che ha sull’ambiente ma nel caso si può inserire un bicchiere a fine lavaggio a basse temperature.
  • Sale: in particolare il sale grasso se aggiunto nel momento del lavaggio aiuta i capi a non perdere il colore. Basta mettere mezza tazza nel cestello della lavatrice oppure 2 cucchiai in una bacinella con acqua fredda. In quest’ultimo caso è meglio lasciare in ammollo i capi per circa 60 minuti.

Capi sbiaditi: come agire

Se invece vuoi recuperare il colore a dei capi che lo hanno perso puoi agire seguendo dei trucchi casalinghi che sono molto validi. Ti basterà utilizzare il caffè o il te nero. Queste due bevande sono spesso utilizzate per intensificare il colore dei capi scuri. E poi li hai sicuramente in casa.

Caffè o te nero
Caffè o te nero – imilanesi.nanopress.it

Basta aggiungere 500 ml di caffè o di te nero durante il ciclo di risciacquo. In questo modo i capi neri si ravvivano e fai attenzione a non mettere capi chiari poiché potresti cambiare il loro colore. Ecco che noterai fin da subito la differenza e i capi avranno un colore più intenso.

Impostazioni privacy