Il 2023 è l’anno di Bergamo – Brescia Capitale della Cultura e fervono i preparativi per tutte le iniziative in programma. La Riserva delle Torbiere protagonista del percorso tra le due città.
Tutto è quasi pronto per la cerimonia inaugurale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che si terrà il prossimo 20 gennaio.
In questo anno in cui si vedranno le città protagoniste, la Riserva delle Torbiere avrò un ruolo molto importante, quella di collegarle attraverso un cammino di cultura e natura insieme.
Le Torbiere collegamento tra Bergamo e Brescia
Sull’estremità meridionale del Lago d’Iseo si trova la Riserva delle Torbiere del Sebino, un luogo magico, una zona dal grandissimo interesse naturalistico.
Questa Riserva sarà anch’essa protagonista di questo 2023, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura.
Infatti, le Torbiere saranno parte di un cammino che collegherà le due città, un percorso meraviglioso in cui i turisti che sono attesi in questo anno di evento potranno immergersi e scoprire quanto è speciale.
Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, infatti, il direttore dell’ente della Riserva Nicola Della Torre si aspetta un grande flusso di persone quest’anno:
Intendiamo gestire tutto con un’apertura quotidiana del Centro accoglienza visitatori soprattutto durante le festività e i ponti, grazie anche ai volontari. Per modernizzare e garantire un migliore servizio, da metà dicembre sono stati installati anche dispositivi che permettono il pagamento contactless, sia tramite carta che dispositivi mobili.
È tutto pronto, quindi, per dare il giusto spazio alla Torbiera in questo anno così speciale per Bergamo e Brescia, ma per tutta la Lombardia in generale.
Chi, infatti, visiterà questa zona nel 2023, avrà modo di scoprire le peculiarità della Riserva e il ruolo fondamentale che ha nella salvaguardia di tantissime specie naturali.
Bergamo e Brescia pronte all’inaugurazione, insieme per la prima volta
Due città, che storicamente sono state rivali, quest’anno saranno insieme come Capitale italiana della cultura 2023.
Tutto pronto per la grande inaugurazione, che si terrà nel weekend del 20/22 gennaio, con tantissimi appuntamenti previsti, per festeggiare questa occasione.
Sono previsti, in programma per tutto l’anno, oltre 500 eventi, progetti, tutti fondati su diversi temi, come la cultura, il welfare, l’innovazione, la sostenibilità e il turismo.
Venerdì 20 gennaio si apriranno le celebrazioni, con due palcoscenici: al Teatro Donizetti a Bergamo e al Teatro Grande di Brescia.
Tutto inizierà con una cerimonia istituzionale, alla quale parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Brescia.
A Bergamo ci sarà invece, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, con un evento in contemporanea.
Da sabato, poi, i due centri si animeranno con un programma ricchissimo, con tanti appuntamenti nelle piazze storiche, con concerti, coreografie di danza e tantissime altre iniziative.
Domenica 22 gennaio, inoltre, ci saranno tanti musei e luoghi della cultura aperti, gratuitamente, tutti uniti con un solo scopo: far riscoprire la grande cultura di questi due centri meravigliosi.
Non resta che attendere l’inizio di questo calendario ricchissimo, che avrà luogo per tutto questo 2023, per celebrare la cultura italiana rappresentata da Bergamo e Brescia.