Con l’aiuto di un solo bicchiere di questo ingrediente potrai rendere di nuovo splendente la cappa della tua cucina. Vediamo insieme come si fa.
La cappa della cucina è un elettrodomestico necessario all’eliminazione di vapori, fumi e odori che vengono sprigionati durante la cottura dei cibi. Il suo utilizzo garantisce la possibilità di mantenere l’aria dell’ambiente sempre pulita e libera da sostanze inquinanti. Infatti la sua funzione è quella di aspirare al suo interno tutto il fumo che si crea cucinando. Esistono due tipi diversi di cappa: c’è quella aspirante e c’è quella filtrante. La cappa aspirante espelle l’aria aspirata in cucina tramite un condotto che arriva all’esterno. Quella filtrante aspira tutti i fumi emanati, li purifica filtrandoli e li reimmette nell’ambiente della cucina.
Quante volte capita dopo aver arrostito qualcosa di avere casa pregna di odori forti e resistenti? Succede spessissimo, ed è una condizione molto fastidiosa. Questo capita perché non è stata azionata la cappa o perché quest’ultima non è stata adeguatamente pulita. Se la sua pulizia non è costante succede che la capacità di risucchio viene fortemente compromessa. Dobbiamo impegnarci quindi nella sua pulizia e manutenzione per poterla rendere sempre molto prestante.
Ne basta un bicchiere e la tua cappa ringrazierà
Rincasare di sera dopo delle lunghe ore di lavoro e rendersi conto che la casa puzza della carne che avete arrostito a pranzo: di certo non è l’accoglienza migliore. Si corre a spalancare tutte le finestre di casa, e oltre a far entrare il gelo gli odori non andranno via in poco tempo, anzi. Se vi chiedete come mai sentite ancora questa puzza nonostante abbiate utilizzato la cappa la risposta è questa: il vostro elettrodomestico ha urgente bisogno di una profonda pulizia. Quando la cappa è pulita l’aria riesce molto più facilmente ad essere aspirata e filtrata. Quando è sporca si blocca il passaggio dei fumi rendendo più difficoltosa la loro espulsione.
Se avete intenzione di dedicarvi finalmente alla sua pulizia dopo mesi e mesi durante i quali la avete trascurata, abbiamo la soluzione più efficace e veloce per voi. Andrà pulita sia internamente che esternamente, ma prima di procedere assicuratevi di staccare la presa dalla corrente. Pulire l’esterno della cappa sarà molto più semplice: munitevi di un panno e di un buon sgrassatore. La parte più complicata è quella che riguarda la pulizia interna. Vediamo come si fa.
Pulizia profonda della cappa: usa questo ingrediente e tornerà a brillare
Se per la parte esterna della cappa basterà dello sgrassatore, per la parte interna avrete bisogno di qualcosa di più potente. Innanzitutto dovrete smontare la struttura della cappa: c’è un coperchio che contiene i filtri. I filtri vanno rimossi dal coperchio, così da poter pulire bene il coperchio mettendolo in ammollo in una soluzione straordinaria per questo scopo: acqua e aceto. Riempite abbondantemente una ciotola abbastanza capiente con acqua e un bicchiere di aceto e immergetevi il coperchio. Lasciatelo in ammollo per mezzora e al termine dei trenta minuti passate un panno sulle sue superfici: verrà tutto via, anche lo sporco più ostinato.
L’aceto è un ingrediente che si presta benissimo alle pulizie di casa, il suo utilizzo riesce a fare miracoli nelle situazioni più varie. Comunque sia potete effettuare lo stesso procedimento con i filtri: l’importante è assicurarsi che tutto il grasso e i residui vengano via. Solo in tal modo la cappa potrà tornare ad essere perfettamente funzionante.