Il Carnevale Ambrosiano quest’anno è ricco di date e appuntamenti assolutamente da non perdere, se si vuole trascorrere qualche ora in compagnia di amici, totalmente spensierati, travolti dal sano divertimento.
Sono veramente tanti gli eventi organizzati in occasione del carnevale Ambrosiano non soltanto a Milano, ma in generale un po’ in tutta la zona.
L’arrivo del mercoledì delle ceneri apre le porte alla quaresima, ma a Milano e non soltanto, apre le porte anche al carnevale Ambrosiano, ovvero il continuo del carnevale nonostante il martedì grasso, in tutta Italia sia considerato ormai finito.
In questo caso gli eventi continuano fino al sabato successivo, ovvero fino al 5 marzo, come dice la tradizione milanese che si rifà ad una storia che riguarda il suo santo patrono, Sant’Ambrogio nonché vescovo di Milano. Secondo la storia, Sant’Ambrogio durante un pellegrinaggio a Roma, chiese ai parrocchiani di aspettare il suo ritorno per dare il via alla Quaresima.
Ma tardò il suo arrivo, per cui i milanesi continuarono a festeggiare il carnevale per altri cinque giorni. Ancora oggi a Milano, il rito delle ceneri si festeggia la domenica che corrisponde con la Quaresima, piuttosto che come tutto il resto dell’Italia di mercoledì.
Il rito Ambrosiano si osserva non soltanto a Milano, ma in tutti o quasi tutti i comuni che fanno parte dell’arcidiocesi, quindi a Varese, a Como, Lecco e a Monza e in altre piccole zone del territorio per esempio a Bergamo. Di conseguenza in tutti questi posti il carnevale continua fino ai primi di marzo con tanto divertimento per tutti, sia per i grandi che per i piccoli.
Non a caso si parla tanto del carnevale di Melzo, del carnevale di Varese, di Lecco, di Desio e di Vimercate che negli anni hanno fatto tanto discutere e parlare di sé. Una delle maschere tipiche del Carnevale Ambrosiano è il Meneghino, che rappresenta un servo di buon senso che si prende gioco dei Nobili e dei loro difetti con tanto umorismo e allegria. Viene scelto come simbolo dell’eroismo, durante l’insurrezione delle Cinque Giornate di Milano che risalgono al 1848.
Il Meneghino ha una giacca marrone lunga lunga, dei pantaloni corti, delle calze bianche e rosse a righe e un cappello a tre punte. In testa indossa una parrucca ed ha un codino.
Per quanto riguarda gli appuntamenti a Milano sono veramente tanti, puntano al divertimento continuo. Il 25 febbraio a Piazza dei Mercanti ci sarà il festival Le mille e una piazza di Atelier teatro. Andrà in scena il Cyrano di Bergerac. Poi da mercoledì 22 fino a sabato 25, ci sarà il Milano clown festival, pronto a tornare dopo anni di stop a causa del covid e della pandemia.
Quest’anno il Milano clown festival farà il grande ritorno con protagonisti delle arti circensi unici e tanti spettacoli di strada super divertenti. Ci saranno quattro giorni di eventi e spettacoli a ingresso gratuito per tutti. Poi sabato 18 e domenica 19 dalle 11:00 alle 20:00 i piccoli avranno modo di partecipare a dei laboratori creativi, con il personale specializzato pronto a guidarli nella realizzazione delle maschere carnevalesche.
Per concludere sabato 25 e domenica 26, gli spettacoli itineranti andranno ad invadere anche la galleria commerciale dove si esibirà persino Cristina D’Avena che farà ascoltare ai suoi piccoli fan tutte le sigle dei cartoni animati, più datati e più recenti. L’esibizione della grande Cristina D’Avena è prevista a partire dalle ore 18:45 fino alle ore 19:30 di giorno 25 febbraio. L’artista salirà sul palco della Food Hall al piano 1, in occasione dello shopping District. Sarà proprio lei la special guest.