Arriva l’ok da parte del Governo per gli interventi sul caro affitti che crea disagi a tutti gli studenti della Lombardia e non solo.
Ad essere in difficoltà non sono esclusivamente gli studenti che risiedono a Milano per motivo di studio e di lavoro, ma anche coloro che si sono stabiliti in città del nord e del centro. Qui i prezzi degli affitti hanno raggiunto delle cifre stratosferiche sulle quali è necessario intervenire, adesso.
Gli studenti presentano una problematica ben precisa, trovare alloggi a prezzi nella media o avere la possibilità di usufruire di posti letto negli studentati. L’assenza dei posti letto nel corso degli ultimi anni si è fatta sentire perché ha costretto decine e decine di studenti a pagare cifre improponibili per una stanza o per un monolocale.
In queste ore, dopo incontri e pressioni varie, sono stati sbloccati ben 660 milioni di euro che andranno usati per gli alloggi universitari da destinare a chi rientra nelle categorie selezionate. A dichiararlo è stato Palazzo Chigi mediante una nota. Così ha comunicato agli studenti che il Consiglio dei Ministri ha autorizzato un emendamento a conferma dell’operatività delle misure a favore dei posti letto negli alloggi o nelle residenze. Entrambe le tipologie di aiuti sono ovviamente destinate agli studenti occupati nella formazione superiore ovvero in ambito universitario.
Il Consiglio dei Ministri ha dato l’autorizzazione a seguito della proposta del ministro Raffaele Fitto, per le misure di incentivazione all’outing Universitario di cui si parla nell’articolo 25. I 660 milioni di euro previsti per gli alloggi universitari saranno utilizzabili già da adesso, per dare maggiori servizi agli studenti che godono del diritto allo studio.
Si parla quindi di più alloggi sia per le studentesse, che per gli studenti. Per quanto la questione proceda a rilento, le risorse annunciate dal governo si muovono verso delle soluzioni strutturali definitive che andranno certamente ad alleggerire il carico che pesa sulla testa delle famiglie e di ogni singolo studente fuori sede.
Purtroppo nel corso di questi mesi e la situazione del caro affitti è diventata sempre più imponente ed insostenibile, tanto che gli studenti delle università Lombarde in queste ore hanno dato il via ad uno sciopero a tutti gli effetti. Si sono accampati nelle tende nelle piazze di Milano, e non solo chiedendo interventi da parte del Governo.