In una situazione generale di caro benzina in Italia possiamo ancora trovare il diesel a 1,20 euro, ma solo in questa regione.
I prezzi della benzina hanno subìto uno dei rincari più estremi ed evidenti in assoluto. Come ben sappiamo, a partire dallo scoppio della guerra russa-ucraina, l’economia italiana è cambiata. L’aumento dell’inflazione ha colpito il nostro paese, portando alle stelle i prezzi dei beni e dei servizi di prima necessità. Aumenti vertiginosi che hanno recato non pochi disagi all’economia italiana: gli stipendi medi non erano abbastanza ricchi per poter affrontare una tale situazione.
In molti si sono visti costretti a ridimensionare le proprie spese per far quadrare i conti a fine mese. Rinunce di ogni tipo e tagli delle spese sono stati essenziali per gestire le proprie finanze al meglio. Una delle spese più grosse e problematiche si è rivelata essere quella della benzina: il suo prezzo ha raggiunto cifre da capogiro. Un vero e proprio danno per coloro che, per motivi di lavoro o di necessità varie, percorrono ogni giorno tanti km. I pendolari sono le maggiori vittime di questo rincaro.
Dopo un periodo di ribasso dei prezzi della benzina, ci troviamo ad assistere nuovamente a rincari non di poco conto. Ecco come mai i prezzi si alzano e dove possiamo ottenere del diesel a soli 1,20 euro.
Caro benzina, risalgono i prezzi: ecco perché
Se nei mesi scorsi il prezzo della benzina è aumentato a seguito della guerra e dell’inflazione, questa volta il motivo è differente. Il discorso adesso riguarda il tema della domanda e dell’offerta: quando aumenta la domanda di un prodotto, il suo prezzo tende ad aumentare.
La domanda in aumento coincide con le vacanze estive, il momento dell’anno in cui si mettono in viaggio milioni di persone. Le autostrade italiane sono colme di mezzi di trasporto che si dirigono in svariati luoghi di interesse. Automobili, pullman e moto che, ovviamente, hanno bisogno di benzina, diesel o GPL.
Gli italiani si mettono in viaggio e percorrono chilometri e chilometri fino alla loro destinazione, ma solo dopo aver fatto un pieno al serbatoio dell’auto. Questa situazione provoca l’aumento della domanda, ovvero la richiesta e la necessità di benzina o diesel. La conseguenza è l’aumento di qualche centesimo del prezzo di questo prodotto al litro. Al momento, in una località italiana, esiste una stazione di benzina che offre erogazione di diesel ad 1,20 euro al litro. Un prezzo incredibile che farebbe comodo a tutti. Ecco dove.
Diesel a 1,20 euro: in questa località è realtà
Trovare il diesel a 1,20 euro al litro può sembrare quasi un miraggio, è una cifra che non si vede più da moltissimo tempo. L’ultima volta risale all’anno 2010, ben tredici anni fa. Si tratta di un numero che corrisponde al 50% in meno rispetto ai prezzi che troviamo nel nostro Paese. Ora che ci aspettano ulteriori rincari, questo numero sembra davvero incredibile. Purtroppo al momento si può ottenere il diesel a 1,20 euro al litro solo presso alcune stazione di rifornimento in provincia di Sondrio, Lombardia.
In questa località il caro benzina sembra non esistere: a Livigno e nei dintorni non è difficile trovare queste cifre. I fortunati che vivono presso Livigno potranno risparmiare moltissimo. Il diesel ammonta a 1,20 euro, la benzina 1,38 euro.