Un nuovo bonus bollette è in arrivo per alleggerire il peso del caro energia. Ecco chi potrà farne richiesta.
Nonostante negli ultimi tempi i costi di luce e gas siano scesi un po’, il caro bollette è ancora un problema per moltissime famiglie italiane. I costi, rispetto agli anni precedenti, sono ancora molto elevati e sempre più famiglie faticano ad arrivare a fine mese. Le ultime notizie da parte del governo parlano di un nuovo bonus bollette che potrebbe essere in arrivo a breve. Vediamo di cosa si tratta e chi potrà ottenerlo.
Il nuovo bonus bollette, di cosa si tratta
Gli ultimi mesi sono stati particolarmente duri per molte famiglie. A seguito del conflitto in Ucraina i costi di luce e gas sono letteralmente raddoppiati, portando le famiglie italiane a ritrovarsi a fare i conti con bollette salatissime.
Nel corso del tempo, si sono susseguiti vari bonus e sussidi erogati a favore delle famiglie con maggiori difficoltà economiche. Degli aiuti sicuramente graditi e che contribuiscono a far tirare un sospiro di sollievo, anche se purtroppo non risolvono in via definitiva il problema del caro bollette e degli aumenti generalizzati in tutti i settori.
Tuttavia il governo vuole continuare a sostenere le famiglie quanto più possibile. É infatti in fase di studio una soluzione definitiva che possa aiutare le famiglie nel pagamento delle bollette. Nel mentre, con il nuovo bonus, il pagamento si rifarà ai consumi effettivi degli utenti.
I dettagli del nuovo bonus e chi ne potrà usufruire
La soluzione del governo sarebbe un bonus leggermente differente dai precedenti erogati nei mesi passati. L’obiettivo è infatti quello di dare un concreto aiuto alle famiglie e non solo risollevare la situazione per un breve periodo. Il nuovo bonus previsto dal governo dovrebbe arrivare a stretto giro, a causa di alcune scadenze imminenti. Si parla di un arrivo previsto per la seconda metà del 2023, salvo conferma di fattibilità da parte dell’ARERA, che dovrà stabilire se le condizioni ne concedono l’erogazione.
Oltre ciò, c’è la possibilità di rivalutazione del bonus sociale in base all’ISEE attuale, che comprenderebbe anche uno sconto sul costo del gas per le imprese.
Per quanto riguarda i tempi invece, il bonus sociale a differenza del bonus famiglie, potrebbe avere tempi più brevi. Per fine marzo sono infatti previste le scadenze degli aiuti erogati dalla manovra finanziaria. In assenza di provvedimenti che ne sostituiscano i termini, le aziende potrebbero ritrovarsi con i crediti di imposta aumentati di pari passo con l’aumento del prezzo del gas.
Riguardo le famiglie, a rimetterci di più sarebbero i nuclei familiari con un reddito medio, che si troverebbero a pagare cifre più alte non solo in bolletta ma anche per i generi alimentari e i beni di prima necessità.
Si attendono quindi novità a breve sul nuovo bonus bollette, che andrebbe ad aiutare i redditi bassi e medi in proporzione al reddito ISEE.