Caro bollette, c’è una coppia di elettrodomestici che se accesi insieme vi faranno consumare più del doppio. Ecco quali sono.
Negli ultimi mesi abbiamo tutti imparato a guardare con occhi diversi i nostri elettrodomestici. A causa dell’aumento delle bollette, è stato inevitabile iniziare a domandarsi i consumi e di conseguenza i costi di questo o quell’altro elettrodomestico. Ma ci sono due elettrodomestici che non andrebbero mai utilizzati contemporaneamente poichè farebbero lievitare enormemente le bollette. Vediamo quali sono.
Il caro bollette piombato come un fulmine a ciel sereno ha messo in guardia anche i più tranquilli. Con l’impennata dei costi del gas, ma soprattutto dell’energia elettrica, si è iniziato a guardare gli elettrodomestici con occhi diversi. Chi ha avuto la possibilità economica di farlo, ha preferito sostituire frigoriferi, forni o lavatrici più vecchi e più energivori a favore di prodotti con prestazioni energetiche migliori.
Molte altre persone hanno invece ridotto i consumi riducendo gli sprechi, un’abitudine che si era un po’ persa.
Da parte dello Stato non sono mancati i bonus atti ad aiutare il più possibile i cittadini. Anche gli incentivi per l’acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico sono stati ben accolti. Ma la strategia migliore per spendere il meno possibile di corrente è quella di utilizzare i prodotti energivori nel modo migliore.
La cosa fondamentale per risparmiare è senza dubbio conoscere i propri elettrodomestici. Conoscere infatti quanto consuma il proprio frigorifero o un lavaggio in lavastoviglie è decisamente utile per non trovarsi con delle spiacevoli sorprese in bolletta. Inoltre è fondamentale conoscere il proprio contratto con il fornitore di energia, e sapere se prevede o meno delle fasce durante le quali la corrente ha un costo minore.
Ma una cosa alla quale in pochi pensano è la combinazione degli elettrodomestici che si accendono. Ce ne sono due, infatti, che fanno spendere il doppio dei soldi se vengono accesi contemporaneamente.
Come è ben noto a tutti, ci sono elettrodomestici che consumano notevolmente più di altri su base annua, anche se molto varia dall’utilizzo che se ne fa. Tra i più energivori, escludendo il frigorifero che non può essere staccato, troviamo al primo posto il forno elettrico.
Per un utilizzo medio si stima che una famiglia consumi circa 170 kWh ogni anno. Ovviamente il forno oltre a essere utile per cucinare è un prodotto che apporta un rialzo di temperatura nell’ambiente.
Viene da sé quindi che è un elettrodomestico che si trova enormemente in conflitto con uno dei migliori alleati nelle estati più torride: il condizionatore.
Essendo anche il condizionatore un elettrodomestico ad alto consumo, ha in più la sua funzionalità che contrasta con quella del forno.
Ci si trova quindi con un elettrodomestico riscaldante e uno raffreddante, che si annullano da soli e quindi continuano a lavorare a pieno regime consumando moltissimo. É quindi assolutamente sconsigliato accendere contemporaneamente condizionatore e forno, così da evitare inutili sprechi. L’ideale sarebbe utilizzare il forno autonomamente e poi accendere qualsiasi altro elettrodomestico una volta finita la cottura.