Lo sai che se li tieni accesi puoi dire addio al tuo budget di fine mese? Devi fare in questo modo così non avrai più bollette altissime.
È impossibile rinunciare agli elettrodomestici in casa, ma è anche vero che è nostro dovere imparare ad usarli. Inutile girarci intorno, con il caro bollette che ha interessato l’anno 2022 – pronto a chiudersi – i costi sono aumentati a dismisura tanto che oggi ci si ritrova a dover fare delle scelte dirette. Senza per forza dover rinunciare a qualcosa, questi elettrodomestici non devono essere lasciati accesi per il bene della natura e anche del portafoglio. Facciamo subito chiarezza?
Consumi di energia elettrica: studi e risultati
Come accennato, in questi mesi tutti quanti stanno cercando di risparmiare sulla bolletta di fine mese. Questo ha significato adottare dei comportamenti completamente differenti, dare un occhio al budget e tagliare ove possibile non solo in termini di consumi.
Mentre si cercando soluzioni, nel nostro piccolo possiamo ridurre quanto possibile gli sprechi e fare in modo che anche in casa non ci siano delle distrazioni. In pochi sanno che la maggior parte dei elettrodomestici hanno un costo sulla bolletta molto alto. Dal televisore al computer, sino alla lavatrice o lavastoviglie insieme a tutti i dispositivi che sono attaccati alla presa e consumano anche da spenti.
L’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie – Enea – ha svolto una analisi approfondita e secondo le stime i consumi sono veramente altissimi. In una sola giornata, la televisione arriva a consumare dai 24 sino ai 96 Wh. In un anno si arriva a superare gli 8.760 Wh sino a 35.040 : tutti numeri che possono far salire la bolletta mensile a costi esagerati.
Risparmiare in bolletta: spegniamo subito questi elettrodomestici
Cosa vuol dire tutto questo? Un elettrodomestico in stand by o comunque attaccato alla presa, continua a consumare in sordina senza nemmeno essere utilizzato. I cambiamenti e regole da parte del Governo non ci sono ancora, ma ognuno potrebbe fare qualcosa.
Ove possibile è importante staccare gli apparecchi dalle prese soprattutto televisione, lavatrice, PC e lavastoviglie. Secondo la stima di cui sopra si risparmia sino a 90 euro che impatta positivamente sul pagamento delle bollette di fine mese.
La tecnologia è anche in grado di aiutare in tal senso, infatti ci sono delle nuove apparecchiature che consentono di interrompere l’alimentazione ai dispositivi che sono in stand by. È importante trovare immediatamente un rimedio per questi apparecchi, che restano accesi seppur spenti anche di notte o mentre in casa non c’è nessuno.
La parola d’0rdine è spegnere dall’interruttore oppure direttamente dalla presa, così che non ci sia alimentazione e spreco di elettricità. Se durante il primo mese non si vedrà subito la differenza dal secondo mese in poi si potrà toccare con mano il risparmio. Cosa fare quindi? Ove possibile, spegnere i dispositivi intelligenti che si hanno in casa magari partendo proprio da un PC che non viene usato o dalla televisione che resta in stand by senza alcuna ragione