Le strade di Milano saranno illuminate un’ora in meno a partire da fine mese. L’intervento sui social del sindaco Sala.
Il sindaco Beppe Sala ha illustrato ai cittadini le mosse del Comune per ridurre i costi e combattere il caro energia. Speciali provvedimenti saranno presi a Milano, dopo le direttive del ministero della transazione ecologica, da parte del comune per contenere i consumi. I dipendenti degli uffici pubblici potranno utilizzare un giorno di smart working. Dal 18 ottobre partirà la campagna di sensibilizzazione ai cittadini.
Sala, Milano pronta a far front al caro bollette: “Il nostro piano energia”
“Una serie di azioni rafforzative per Milano“. Lo ha detto il primo cittadino intervenuto nel pomeriggio di oggi sui propri canali Facebook. Misure che andranno oltre alle prescrizioni arrivate nella scorsa settimana da parte del governo, e del ministero della transazione ecologica, dove si è deciso che la stagione termica durerà 15 giorni in meno.
L’accensione degli impianti di riscaldamento dunque, inizierà otto giorni dopo e terminerà otto giorni prima, l’illuminazione delle strade durerà un’ora in meno, e le temperature verranno regolate anche loro di un grado in meno rispetto allo scorso anno.
La chiusura anticipata delle illuminazioni verranno eseguite prevalentemente al mattino, spiega Beppe Sala, che con tali azioni spera di risparmiare più di un milione e mezzo.
A queste prescrizioni, che non valgono per scuole, e diverse strutture sanitarie, Milano ha deciso di aggiungere ulteriori azioni, per ridurre i consumi degli uffici comunali – permettendo in questo caso di dare una mano alle famiglie in difficoltà, e ai cittadini a contenere gli aumenti ha confermato il sindaco.
Caro energia, dal 18 ottobre a Milano inizia la sensibilizzazione ai cittadini
Le ultime norme sul caro energia del vecchio governo. A breve il governo Meloni si insedierà, e sarà corsa contro il tempo per provvedimenti in merito a crisi energetica, caro bollette e tutti i problemi economici che attagliano il nostro Paese. In questo senso si è mosso il ministero della transazione ecologica con nuove misure per contenere i costi, in quello che sarà un inverno molto difficile per quanto riguarda i consumi.
Milano, e il comune, ha preso degli ulteriori provvedimenti in merito. Sala ha infatti tramite il suo video condiviso su Facebook fatto cenno anche allo smart working per far fronte ai consumi. “Chiuderemo alcuni uffici venerdì“, a ridosso del fine settimana dunque, così da poter spegnere alcuni impianti un giorni prima.
La riduzione degli impianti di climatizzazione, delle pompe di acqua, la sostituzione delle lampadine con i ledi – anche nelle scuole – mentre per quanto riguarda i cittadini, dal 18 ottobre inizierà la campagna di sensibilizzazione.
Anche i mezzi pubblici potrebbero abbassare di un paio di gradi la temperatura. Le insegne e le vetrine di notte verranno spente, conclude il sindaco che invita nelle conclusioni: “E’ bene che ognuno faccia la sua parte“.