Carta+acquisti+attiva+da+oggi%2C+cosa+si+pu%C3%B2+acquistare
imilanesinanopressit
/carta-acquisti-attiva-da-oggi-cosa-si-puo-acquistare/amp/
Economia e Lavoro

Carta acquisti attiva da oggi, cosa si può acquistare

Grazie alla carta acquisti attiva da oggi 1 Agosto 2023 alle famiglie in difficoltà è offerta la possibilità di acquistare tutti quelli che vengono considerati beni di prima necessità.

Donna con buste-imilanesi.nanopress.it

La carta acquisti ‘Dedicata a te’ è attiva fin da oggi e ha come obiettivo quello di aiutare tutte le famiglie che si ritrovano ad attraversare una pesante difficoltà economica. Ma vediamo nello specifico a chi spetta cosa si può acquistare e cosa al contrario non è possibile comprare. E quindi come funziona e come farne un corretto utilizzo.

Come ottenere la carta acquisti attiva da oggi

La crisi continua ad essere un fattore molto presente e pesante nel nostro Paese. Molte sono le famiglie che purtroppo si trovano ad attraversare una profonda difficoltà economica a causa della quale vivere è spesso molto complicato. Per non dire assolutamente impossibile. E proprio per aiutare queste persone è attiva da oggi una carta acquisti chiamata di preciso carta ‘Dedicata a te’ .

Di cosa stiamo parlando? Di una carta finanziata dal governo per un totale annuo di 500 milioni di euro. Ma, come ottenere la carta in questione? Esistono ovviamente dei requisiti di cui bisogna essere in possesso. E di preciso prima di tutto è importante precisare che il nucleo familiare richiedente dovrà avere un Isee annuo al di sotto dei 15 mila euro.

Ma non solo, è anche importante che uno dei componenti della famiglia non percepisca alcun altro tipo di sussidio. Tra questi ad esempio il reddito di inclusione e il reddito di cittadinanza, il bonus mobilità e molto altro ancora.

A quanto ammonta l’importo di tale carta? La risposta è 382,50 euro. Un importo che sarà unico per tutti coloro che avranno l’opportunità di possedere tale card. E quindi per un totale di 1,3 milioni di famiglie.

Come attivare la card e cosa comprare

Omino con carrello- imilanesi.nanopress.it

La spedizione delle card alle famiglie beneficiarie ha avuto inizio lo scorso 18 luglio. Ma la carta può essere considerata operativa al 100% solamente a partire da oggi. Per ritirarla e iniziare ad utilizzarla basterà semplicemente recarsi presso l’ufficio postale presente nel proprio comune.

E dopo aver ritirato la card occorrerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 15 settembre. In caso contrario, e quindi in caso di mancato acquisto la somma verrà annullata.

Cosa poter acquistare? Utilizzando tale carta al cittadino è offerta la possibilità di acquistare quelli che vengono considerati i beni di prima necessità. E nello specifico carni caprine, avicole, suine, bovine, cunicole e ovicole.

E ancora, sono considerati beni di prima necessità anche le uova e i derivati, l’olio di semi e di oliva, latte e derivati, prodotti da forno, cereali, riso, ortaggi freschi ma anche lavorati, pomodori pelati e conserve di vario tipo, riso e paste alimentari.

Utilizzando la carta in questione sarà inoltre possibile acquistare frutta e legumi e tutti quei prodotti alimentari legati alla prima infanzia. Oltre a tutto ciò è possibile anche menzionare l’acqua minerale e il caffè, camomilla, aceto di vino, tè, cioccolato, cacao in polvere, lieviti naturali, zuccheri e miele.

Cosa non è consentito comprare

Cosa invece non è consentito comprare? Utilizzando tale bonus non è consentito comprare tabacco e alcolici, confetture e surgelati. Nonostante quelli che sono gli ultimi dati Istat secondo i quali l’inflazione nel nostro Paese sta diminuendo ecco che sulle famiglie continua a pesare la questione relativa all’acquisto dei beni di prima necessità.

Proprio per tale motivo il governo, tramite tale carta, desidera sostenere i nuclei familiari maggiormente in difficoltà.

Ai supermercati e ai vari punti vendita che hanno deciso di aderire all’iniziativa è però affidato il compito di controllare che venga effettuato un corretto utilizzo della carta. Ed evitare quindi che così come accaduto in tempi passati possano verificarsi degli illeciti.

E’ infine importante precisare che la carta, attiva già da oggi 1° agosto andrà utilizzata entro metà settembre per almeno 1 volta. E poi sarà possibile continuare ad utilizzarla fino al 31 dicembre del 2023.

Published by
Giusy Pirosa