Come usufruire dei benefit della Carta Giovani? Si tratta di una misura destinata ai giovani, ma scopriamo di cosa si tratta!
La Carta Giovani è solo una delle misure messe in atto dal governo per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Oltre a questa, c’è anche il bonus vacanze 2023 che permette di soggiornare in diversi luoghi della penisola con sconti particolari. Tante le novità in vista dell’estate, ecco nei dettagli tutto quello che c’è da sapere!
Il bonus vacanze2023come funziona
Andare in vacanza quest’estate sarà più facile con il bonus vacanze, che torna per far risparmiare i cittadini che vogliono concedersi qualche giorno di relax. Dopo quello erogato dall’Inps, che è scaduto nel mese di aprile 2023, è possibile approfittare del bonus vacanza offerto dalle regioni.
Ma quali sono quelle che hanno messo a disposizione dei cittadini incentivi da sfruttare per soggiornare? A Sud c’è la Sicilia che con il programma SeeSicily eroga voucher di cui usufruire per trascorrere nell’isola le vacanze.
Entro il30 settembre è possibile utilizzare i voucher e soggiornare nelle strutture che aderiscono al programma e con i tour operator convenzionati. Il pacchetto prevede una notte gratis ogni tre notti, con due notti in omaggio al massimo.
Il programma SeeSicily prevede anche sconti su tour guidati, escursioni e immersioni e uno sconto su biglietti di traghetti, navi, aliscafi e aerei pari al 50%. Lo sconto sui voli però non è valido per partenze a luglio e agosto.
Altre offerte di bonus vacanza
Nel centro Italia una regione che eroga bonus vacanze ai cittadini è l’Abruzzo. Le agevolazioni sono riservate a gruppi composti da almeno 25 persone per soggiorni a partire dal 1° ottobre fino al 21 dicembre 2023.
Ad erogare l’offerta sono le province do Teramo e dell’Aquila e permette di avere una riduzione di 30 euro a persona ogni due notti di pernottamento presso sistemazioni aderenti all’offerta. Bisogna presentare la richiesta dello sconto entro 7giorni prima della partenza. La richiesta va inoltrata alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Gli accompagnatori turistici e le guide possono usufruire anche di un rimborso del 50%.
Nel nord del paese troviamo la regione Friuli Venezia Giulia che offre il voucher TUReSTA e sconti che vanno dai 40 ai 320 euro. Il pernottamento minimo richiesto è di 2 notti e in un struttura che partecipa al programma. Il voucher è stato istituito per incrementare le presenze di turisti nelle zone montane, spesso più svantaggiate, di comuni come Pordenone, Trieste, Udine e Gorizia.
Il totale complessivo scontato differisce a seconda di quante notti si decide di pernottare. Per esempio, per un nucleo familiare che soggiorna per almeno 2 notti va da a 80 euro a testa fino a 320 euro, mentre per 3 notti va da 40 euro a testa fino a 160 euro a famiglia. Non serve l’Isee per ottenere il voucher.
Come funziona la Carta Giovani
Anche i giovani possono accedere a sconti particolari per le vacanze e possono farlo grazie alla Carta giovani, che riserva sconti su tantissime attività, dai trasporti a quelle culturali alla ristorazione.
Quest’anno la Carta giovani comprende anche l’iniziativa +Competence in cui sono inclusi corsi linguistici e altri corsi riguardanti competenze diplomatiche, artistiche e manageriali. I giovani possono godere di sconti anche sui trasporti, per esempio sui treni Italo, sui voli Ita Airways, con percentuali del 15 e del 30 per cento. Invece, viene applicato lo sconto del10 per cento sui soggiorni presso strutture Airbnb.
L’iscrizione alla Carta giovani è gratuita, bisogna scaricarla sull’app IO e vale lungo tutta la penisola. La carta può essere usata nei paesi aderenti all’Unione Europea. Possono accedere alla i giovani italiani ed europei residenti in Italia che hanno fra i 18 e i 35 anni. Per accedere e iscriversi bisogna possedere lo SPID.